Promozione
VivereZen su Amazon
Speciali
Futon - Storia ed evoluzione
Il futon è un materasso in stile orientale, il suo nome significa "materasso arrotolato".

E' composto principalmente da strati di cotone cardato abbinato, di volta in volta, a lattice, fibra di cocco: tutti elementi naturali che ne aumentano elasticità, traspirazione ed ergonomia.
Assorbe l'umidità e fa traspirare il corpo, mantenendo la temperatura basale. I materiali con cui è realizzato, tutti naturali, mantengono il corpo caldo in inverno e fresco d'estate.
E' un appoggio benefico per la schiena, ne accompagna la naturale curvatura. Per la sua natura costruttiva il futon non è aggredito dagli acari.

Nell'ambito del BIO-Arredo il futon è usato su letti bassi e larghi, realizzati interamente in legno con tecniche ad incastro, senza elementi metallici. Il risultato è un ambiente dal colore e dall'accoglienza tipici della casa giapponese.
L'assenza di parti metalliche (rispetto al materasso a molle) favorisce il sonno per l'assenza di campi elettromagnetici.

I nostri futon sono ordinabili nelle misure standard (80x200, 160x200 cm) sia nelle misure tipicamente usate in Giappone (90x200, 180x200 cm).
Possiamo effettuare lavorazioni su misura, qualora abbiate esigenze diverse.    

Il futon per dormire
I futon possono essere di solo cotone, oppure abbinati altri materiali quali il cocco o il lattice per ottenere un sostegno più o meno rigido.
Qualora preferiate un sostegno rigido (come su un materasso ortopedico) scegliete un futon in cotone con uno o due strati di cocco intermedi. Per un sostegno intermedio prendetelo interamente in cotone. Se preferite qualcosa di più morbido potete optare per un futon con una lastra di lattice.
L'uso di tatami o di doghe non flessibili come base d'appoggio rende il letto più rigido, invece con le doghe flessibili aumentano la elasticità e morbidezza del letto.
L'altezza del futon più indicata per dormire è di almeno 13/14 cm.

Il futon sul tatami
Se scegliete come base di appoggio il tatami, occupatevi del vostro futon spesso, avendo l'accortezza di rigirarlo per farlo areare da entrambi i lati, una volta a settimana. In qualsiasi caso battere e rigirare il futon assesta il cotone al suo interno.

Il futon per il divano

Per creare delle sedute, che presentino la necessità di essere "piegate", come per un divano, non devono essere presenti cocco o lattice, bensì prendete un futon in solo cotone. L'altezza più adatta è di 8/11 cm.

Il futon da trasporto per la meditazione o la ginnastica
Sono disponibili anche futon nelle versioni da trasporto, arrotolabili o pieghevoli da utilizzare come materassini per la ginnastica, lo yoga, gite o campeggi.

I futon professionali
Per lo shiatsu o l’ayurveda sono disponibili futon trasportabili studiati appositamente per rendere più confortevole il lavoro dell’operatore, attraverso l’unione di vari pannelli ripiegabili con un inserto in cocco. I futon rimangono bassi, di peso contenuto e proteggono le ginocchia.

Storia e curiosità
Il futon, ovverosia il tipico materasso giapponese, veniva confezionato richiudendo strati di cotone grezzo dentro una fodera. Anticamente i bordi erano di lino o seta ed i diversi colori distinguevano le differenti famiglie o casate. Letteralmente futon significa materasso che si arrotola: per risparmiare spazio veniva disposto sul tatami soltanto alla sera, date le ridotte dimensioni delle abitazioni nipponiche.  Tipicamente è composto da “shikibuton” (materasso) e “kakebuton” (spesso copriletto imbottito).  Secondo una leggenda giapponese i primi futon vennero fabbricati da samurai che non potevano praticare l’arte della spada, più di 2500 anni fa.
I futon devono essere areati al sole regolarmente, specie se non vengono ripiegati durante il giorno. In più i giapponesi spesso battono i loro futon usando il “futon tataki” un attrezzo particolare tradizionalmente fatto di bambù.
Area Informazioni
area informazioni





Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Visita i nostri Showroom a Milano e Torino
AmazonRate in Rete Conseltrovaprezzishoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico