Per capire il Giappone, basta conoscere l’Hanami




Sapete cos’è l’Hanami? È la festa della fioritura del ciliegio, ma non è solo questo: perché “hanami” letteralmente vuol dire “osservare i fiori” e permette di spiegare molto della cultura giapponese.

È una festa che inizia a Marzo, a sud del paese, e finisce ad Aprile, al Nord, ed è materialmente un simbolo del Giappone: non solo per le leggende che associano il fiore del ciliegio ai samurai o all’imperatrice; non solo perché in tutto il paese immense distese di questi alberi ne costituiscono il paesaggio tipico.

L’Hanami racconta soprattutto la filosofia del Giappone ed il concetto di “tempo” che hanno i giapponesi: loro, infatti, sono talmente “strani” da dedicare una festa alla contemplazione dei fiori.

Ogni anno, infatti, folle di giapponesi, tatami, sushi e sakè sotto braccio, invadono le centinaia di parchi diffusi nel paese e, semplicemente, si godono il momento; poi se, nel frattempo, dovesse cadere un petalo di ciliegio sulla tazza di sakè, allora vorrebbe dire che sarà un anno sereno.

E se guardando le foto, vi state chiedendo che ne fanno con tutte queste ciliegie, state sereni: questa varietà di albero, pur facendo fiori stupendi, non fa frutti.

http://www.eticamente.net/27089/hanami-la-spettacolare-fioritura-dei-ciliegi-della-primavera-giapponese.html

Per capire il Giappone, basta conoscere l’Hanami ultima modifica: 2016-04-19T16:19:52+00:00 da Redazione VivereZen