Kimono Giapponesi da Sposa: il matrimonio alternativo




Così come il Giappone sta influenzando il modo di vivere occidentale, anche l’Occidente sta influenzando le tradizioni dell’Estremo Oriente. I kimono giapponesi formali, i cosiddetti furisode, si stanno trasformando. Via le maniche, largo agli svolazzi ed ecco che diventano degli abiti da sposa dal gusto occidentale. Rimangono però i tessuti pregiati e le stampe tipiche dei kimono a fare da ponte tra la tradizione e il cambiamento.

Cosa sono i furisode?

Furisode reinventatoI furisode sono i kimono formali usati tradizionalmente dalle giovani donne nubili. Sono in pura seta e ricchi di colori e disegni vivaci, che li rendono dei veri e propri capolavori. La caratteristica principale sono le maniche lunghissime, che possono superare i 100 cm.

Da tradizione le ragazze indossano il furisode in occasione dei loro vent’anni, durante la cerimonia del passaggio all’età adulta. La ragazza che indossa il furisode dichiara al mondo di essere diventata una donna e di essere pronta a sposarsi. Sono inoltre usati per le occasioni importanti, come matrimoni di parenti stretti e cerimonie del tè.

Sono capi di abbigliamento molto pregiati e costosi, tanto che alcune famiglie li affittano. Considerato il loro valore simbolico ed emotivo, però, molti preferiscono comprare questo kimono alle loro figlie. Kimono destinato però ad essere utilizzato sempre meno, man mano che i tempi e le tradizioni cambiano.

Nuova vita ai kimono giapponesi

Oriental WasouUna compagnia giapponese, Oriental Wasou, ha pensato bene di dare nuova vita ai furisode e di trasformarli in abiti da sposa. Le giovani spose giapponesi ottengono così degli abiti dal taglio occidentalizzante, con però i tessuti e i colori propri dei kimono giapponesi formali.

Anche considerato il valore economico ed emotivo di un furisode, la trasformazione è reversibile. La conversione non prevede né ago né filo, ma solo pieghe sapienti e un’ottima manualità. In 10 minuti gli esperti piegano le lunghe maniche e le trasformano negli svolazzi della gonna. L’obi, invece, diventa un corpetto.

Una volta conclusa la festa di nozze, il furisode torna ad essere un normale kimono, pronto magari ad essere usato dalla prossima generazione.

Kimono Giapponesi da Sposa: il matrimonio alternativo ultima modifica: 2017-06-23T09:00:52+00:00 da Redazione VivereZen