Letti in legno straordinari e dove trovarli: creare letti sospesi




Negli ultimi tempi i letti in legno stanno prendendo sempre più piede. Sono infatti naturali, ecocompatibili e aiutano a dormire meglio. Si sta però diffondendo una moda sui generis: quella dei letti in legno sospesi. Sono letti con un design spesso normalissimo, realizzati in modo da fluttuare a mezz’aria. In apparenza, ovvio.

Come funzionano i letti sospesi?

Letto sospeso con magnetiPartiamo dal presupposto che la telecinesi non c’entra. Ci sono tre modi per far fluttuare un letto: appenderlo al soffitto; usare una testiera avvitata al muro che sostenga tutto il resto; poggiare la struttura su una base più piccola del letto, invisibile a colpo d’occhio. Se avete 1 milione di dollari di troppo, potete anche fare come l’architetto Janjaap Ruijssenaars e usare i magneti.

Nulla che richieda doti soprannaturali, quindi. Al più una buona manualità o un negozio di fiducia.

Come costruire un letto in legno sospeso

Letto in legno sospesoSe amate i letti in legno e volete la vostra versione sospesa, vi servirà tanta pazienza e un bel po’ di manualità.

  • Procuratevi il telaio di un letto in legno, da usare come base per il progetto.
  • Tagliate altre 4 travi lunghe più o meno i due terzi della lunghezza della base da voi scelta.
  • Inchiodate le travi tra loro, in modo da formare una struttura rettangolare. Deve avere le stesse proporzioni del telaio del letto, ma più in piccolo.
  • Montate supporto e telaio insieme. Fate coincidere due dei lati corti, in questo modo il supporto sarà invisibile a colpo d’occhio. Per fissarli usate due travi abbastanza lunghe da inchiodare anche un’eventuale testiera.
  • Montate la rete e aggiungete il materasso.

Per accentuare l’effetto “sospeso”, usate delle luci al LED sotto al letto. Avrete così un letto volante completamente naturale.

In alternativa…

I letti in legno sono sempre un’ottima scelta, anche quando non fluttuano. Se la falegnameria non è il vostro forte, potete scegliere tra letti in legno giapponesi, letti tradizionali o con cassetti. Che voli o no, avrete un letto funzionale e adatto a tutti i tipi di arredamento.

Letti in legno straordinari e dove trovarli: creare letti sospesi ultima modifica: 2017-08-09T09:00:57+00:00 da Redazione VivereZen