Come proteggerti dal freddo con il piumone giusto




Con l’arrivo del freddo, un buon piumone è proprio quello che ci vuole. È il nostro migliore amico nelle fredde nottate invernali, o nelle serate passate sul divano guardando un film. Per ottenere il massimo del comfort, però, è bene che tu segua poche semplici regole.

Leggi sempre l’etichetta

Piumone su lettoMolte persone comprano basandosi solo sul prezzo. Un approccio che spesso porta a fare acquisti sbagliati e che costringe a spendere altri soldi per comprare un nuovo prodotto.

Prima di comprare, leggi sempre l’etichetta o la scheda prodotto, se acquisti online. Controlla quali materiali sono stati usati per produrlo; se è o meno anallergico; quanto pesa; quale è il suo potere isolante. Con un po’ di pazienza, avrai tutte le informazioni necessarie per capire se il prodotto che hai di fronte vale la spesa.

Valuta il peso

A seconda di quanto è rigido l’inverno nella tua zona, avrai bisogno di piumoni di peso diverso. Se vivi in zone molto fredde, magari in montagna, dovrai optare per modelli molto pesanti. Vicino al mare, invece, potrebbe bastare qualcosa di molto più leggero.

I piumoni si distinguono in:

  • Trapunte, molto pesanti e adatte anche ai climi più rigidi;
  • Piumini, più leggeri e pensati per le zone più temperate o per essere usati in primavera/autunno;
  • Piumini componibili, unibili tra loro per ottenere un piumone più leggero o più pesante a seconda delle esigenze.

Per scegliere il piumone più adatto alle tue esigenze, valuta anche le caratteristiche termiche di casa tua. Al di là che tu viva in montagna o al mare, una casa ben isolata rimane molto calda anche durante la notte a riscaldamento spento. Al contrario, una casa con una classe energetica bassa potrebbe richiedere un piumone bello pesante per affrontare la notte.

Consigli per gli acquisti!

piumino viverezen

Misura il letto

Non tutti i letti alla francese o matrimoniali sono uguali, accertati quindi quanto misura il tuo letto. In questo modo eviterai brutte sorprese, come trovarsi un piumone troppo piccolo o esageratamente grande. La lunghezza di un letto matrimoniale, ad esempio, varia dai 190 ai 200 cm. Allo stesso modo, la larghezza oscilla tra i 160 e i 180 cm.

 

Come proteggerti dal freddo con il piumone giusto ultima modifica: 2017-11-10T09:00:10+00:00 da Redazione VivereZen