Testiere letto futon: una soluzione giapponese




I letti giapponesi sono generalmente privi di testiere. Lo stesso vale per i futon, per ovvie ragioni. Eppure una testiera avrebbe i suoi vantaggi. Ad esempio, renderebbe più difficile che la parete dietro il letto si sporchi. Sarebbe inoltre utile per leggere a letto o guardare la televisione.

Dal Giappone arriva una soluzione: le testiere letto futon. Sono testiere composte da piccoli futon da appendere dietro il letto. In questo modo si ha una testiera comoda e in linea con il design della stanza.

Com’è fatta una testiera futon

Testiera letto futonUna testiera letto futon è che un futon in miniatura, utilizzabile come appoggio per la schiena quando si sta seduti a letto. Ne esistono diversi modelli, alti tra i 40 e i 60 cm, adatti sia ai letti singoli sia ai matrimoniali.

Come tutti i buoni futon, anche queste testiere sono realizzate in materiali del tutto naturali. Le più comuni sono imbottite in puro cotone, ma ci sono anche modelli in lattice. Sono dotate di fodera lavabile a parte, realizzata in cotone e tinta con colori naturali.

Per posizionare le testiere letto futon, si usano dei bastoni in legno da inserire negli appositi anelli della fodera. I bastoni vanno poi appesi alla parete con dei supporti in cuoio, di solito forniti insieme alla testiera.

Soluzioni alternative

Testiera in legno futonL’idea di una testiera appesa alla parete potrebbe non piacere a tutti. In alternativa, esistono delle testiere in legno concepite proprio per i futon.

Le testiere in legno per futon hanno una struttura a “L”, con due piedi orizzontali da posizionare sotto il futon e una griglia verticale. Piegando il futon in due e poggiandoci dei cuscini contro, permettono di ottenere un piccolo divano.

Soluzioni personalizzate

In caso di esigenze particolari, c’è la possibilità di optare per soluzioni personalizzate. È possibile scegliere la grandezza della testiera futon, il colore della fodera e il tessuto. In più, per chi vuole un design personalizzato, sono disponibili anche testiere decorate con motivi a piacere.

Consigli per gli acquisti!

Testiere letto futon: una soluzione giapponese ultima modifica: 2017-11-03T09:00:45+00:00 da Redazione VivereZen