Piccolo manuale contro le allergie


È primavera, si risvegliano i sensi e ricominciamo ad avere quella sensazione che ci stordisce, rende il nostro respiro affannoso ed offusca la mente. Sì, avete capito bene: sto parlando dell’allergia.

Ogni anno, durante questo periodo, una flotta di appestati girano per le nostre città, starnutendo, drogandosi di antistamici e imprecando contro i loro unici due nemici: gli acari ed i pollini.

Ecco, allora, solo per loro, qualche semplice consiglio:

  1. So che non potete evitare di uscire quando ci sono delle giornate particolarmente secche o ventose, ma, in quel caso, cercate di cautelarvi lavando le mani e il viso quando rientrate; anzi, quando tornate a casa, cercate di cambiarvi subito di abito. I pollini si attaccano ai vestiti, per questo evitate anche di stenderli fuori ad asciugare.
  2. Ricordatevi di pulire i filtri dell’aria di auto e condizionatori di casa e ufficio; ed evitate di utilizzare deumidificatori: seccano troppo l’aria.
  3. La primavera è, come si sa, un buon momento per fare le pulizie: è il momento di far prendere aria alla casa e di ravvivare i mobili. Per esempio, è il momento di prestare attenzione ai materassi: un prodotto molto efficace per pulirli dagli acari è il bicarbonato. Basta spargerlo sul materasso, lasciarlo riposare per un’ora circa e poi toglierlo via con l’aspirapolvere; se, invece, ci fosse qualche macchia, usate il bicarbonato diluito nell’acqua ed una spugna.

Tre accorgimenti che migliorano la vita. Fidatevi. Ve lo dice uno allergico.

"Piccolo manuale contro le allergie" ultima modifica: 5 Maggio, 2016 da Redazione VivereZen