Un Natale ricco di colori e personalità


Il Natale è alle porte ed è arrivato il momento di iniziare a decorare la casa per creare un clima festoso e gioioso. Siete ancora indecisi e in cerca di ispirazione?

Ecco come rendere accogliente un ambiente e creare la giusta atmosfera natalizia attraverso i colori, i materiali e l’illuminazione.

L’albero è il protagonista indiscusso degli addobbi natalizi, ma per creare un ambiente armonico bisogna pensare anche a ghirlande, centritavola, luci, candele, cuscini e plaid a tema, profumi e tutto il necessario per creare un ambiente completo.

Possiamo prendere ispirazione dai colori della stagione invernale e dei suoi frutti, oppure ricreare la magia dei colori delle regioni nordiche, o ancora scegliere uno stile casual e “green”, le varie sfumature e lucentezze dei colori più femminili e infine optare per il classico e tradizionale oro, per donare alla casa un tocco glamour ed elegante.

Ispirazione dai colori della stagione

La stagione invernale è appena iniziata e i suoi frutti sono tantissimi, circondandoci con i loro vividi colori: l’arancione delle arance, dei pompelmi, dei mandarini e dei cachi, il verde dei bergamotti e delle mele, il rosso dei melograni, senza dimenticare le calde sfumature dei marroni di castagne, noci, mandorle e pistacchi.

L’arancio per un’atmosfera friendly e accogliente

L’arancione è tra i colori che meglio esprime la gioia, la positività e l’allegria. È un colore perfetto per creare un’atmosfera accogliente e friendly e va benissimo per gli ambienti rustici e di campagna, ma anche nelle case può donare una carica di energia, cancellando i grigiori dell’esterno. Questa tinta si abbina perfettamente con i marroni scuri dei mobili in legno, oppure con le tinte più chiare e neutre.

Tramite l’uso di arance, limoni e bergamotti sarà possibile realizzare anche delle bellissime ghirlande fai da te da appendere in vari angoli della casa. Per un centro tavola ricco, scegliete elementi naturali come le pigne, rametti di pino, foglie e aggiungete limoni, arance e bastoncini di cannella, che rilasceranno nell’ambiente anche il loro aroma speziato.

I colori più adatti da abbinare all’arancione saranno il verde e il giallo. Non dimenticare luci calde e candele, un must per creare subito un’atmosfera intima ed avvolgente, ma allo stesso tempo ricca, che richiama l’abbondanza e la prosperità: proprio le arance sono infatti simbolo di ricchezza. Con questo tema potete dare libero sfogo anche alla vostra passione del fai da te e divertirvi a creare addobbi di grande fantasia.

Rosso melograno per un’atmosfera ricca ed elegante

Un altro colore intenso e brillante e adatto agli addobbi natalizi è il rosso del melograno, un altro frutto tipico invernare, simbolo di abbondanza e fertilità. Le sue meravigliose sfumature che vanno dal rosa ad un rosso porpora sono molto utilizzate negli arredamenti perché conferiscono un’eleganza senza tempo. Rossi sono i tessuti pregiati come il velluto adoperato per tende, divani e poltrone.

Volete scoprire come usarlo e abbinarlo per il tema natalizio? Per un look ricercato ed elegante abbinatelo a dei colori pastello come il rosa e il pesca, da inserire attraverso cuscini da posare sul divano preferibilmente chiaro e per gli addobbi sull‘albero. Per completare potete realizzare un suggestivo centro tavola con dei melograni e una elegantissima mise en place, alternando le tovaglie e tovaglioli ai colori bianchi dei piatti e bicchieri in cristallo. Per un’atmosfera più sontuosa potete inserire anche qualche elemento oro o argento e posizionare delle piantane negli angoli della stanza, che illumineranno l’ambiente ravvivando i colori caldi del melograno.

Un Natale nordico

Le eleganti e riposanti sfumature del blu sono le classiche colorazioni della stagione invernale che ispirano tanto lo stile delle regioni nordiche. Ma non solo, anche quest’anno il blu ritorna di moda, con tante sfumature che vanno dai blu più intensi alle tinte pastello come il celeste e l’azzurro. Abbinare i blu con l’argento e il bianco contribuirà a creare un effetto sofisticato e un’atmosfera suggestiva.

Questo tema è perfetto anche per coloro che amano un look total white, da abbinare ad altri colori e materiali per creare un’atmosfera accogliente. Il blu è un colore riposante e rifrescante e il bianco crea molta luce e illumina lo spazio, ma entrambi hanno bisogno di essere accostati ad alcuni colori e materiali più caldi per essere bilanciati e creare un ambiente armonico. L’abbinamento con le tonalità naturali del legno riesce a rendere l’atmosfera più accogliente e calda. Quindi se avete mobili o il tavolo da pranzo fatto di legno, non copriteli e lasciate che il legno possa esprimere la sua unicità e sprigionare il suo calore. Potete addobbare anche con elementi in legno o materiali che riprendono le sue sfumature, utilizzando per esempio anche il cartone per le confezioni regalo. Un altro aspetto molto importante è l’illuminazione che deve essere rigorosamente calda-arancione e non fredda-blu, che aumenterebbe la sensazione di freddo e creerebbe un’atmosfera disturbante e poco accogliente.  Arricchite con tessuti morbidi e piacevoli al tatto giocando con varie sfumature di blu, azzurro e turchese e alternate ai colori della terra più caldi.

Natale Green

Per un Natale che unica lo stile casual a una sensibilità eco friendly potete scegliere la semplicità dello stile scandinavo. I colori sono quelli della terra e del legno accostati a materiali naturali da utilizzare anche per i tessuti, come plaid in lana e cuscini in cottone biologico di color arancione-ruggine o marroni cioccolato e caffè. I verdi saranno scuri come un verde bottiglia e l’albero di Natale sarà semplice e minimal ma efficace, con luci e addobbi che esprimono la vostra sensibilità e fantasia, magari realizzati a mano e con materiali di riciclo. Un’atmosfera calda per ritrovare sé stessi e un luogo dove accogliere gli altri.

Natale glamour

Rosa

Per un natale alla moda c’è anche il rosa, che con le sue sfumature morbide e chiare conferisce all’ambiente un aspetto femminile, elegante e romantico. Potete scegliere le nuance che più vi piacciono dal rosa zuccherino ai rosa cipria. Questo colore si abbina in modo splendido con il lilla e il viola, creando sicuramente un’atmosfera originale piena di fascino e di magia.

Oro

L’Oro è sempre stato uno dei colori protagonisti del Natale perché è classico e chic e conferisce un aspetto ricco e brillante all’ambiente. Una delle combinazioni preferite per il tema natalizio è l’abbinamento ai colori della terra, e ad altri metalli, come l’argento. Per la mise en place scegliete di abbinarlo con un bianco lucido per un aspetto elegante e pulito. Decorate il resto della casa con tessuti dalle tonalità che variano dal beige ai marroni rossastri e caldi. 

"Un Natale ricco di colori e personalità" ultima modifica: 10 Dicembre, 2020 da Manjola