Arredamento: Feng Shui Design


Perché Feng Shui

Il Feng Shui ci aiuta ad arredare e a creare ambienti che siano in armonia con noi portando felicità e benessere. È una filosofia che ci insegna a rispettare la natura vivendo in un rapporto di equilibrio con essa. L’energia positiva di un ambiente sano e armonioso sosterà il nostro benessere mentale, fisico e spirituale.

Lo scopo è quello di apportare alcuni cambiamenti nella propria abitazione, trasformandola in uno spazio di benessere e in una fonte di energia, andando a incidere in modo mirato su determinati aspetti della propria vita.  

Il Feng Shui cerca di bilanciare il flusso e il movimento costante dell’energia Qi, Yin e Yang e i cinque elementi: terra, legno, metallo, fuoco e acqua. Se queste energie sono in equilibrio nel nostro ambiente, saremo in armonia e in equilibrio anche noi.

I cinque elementi del Feng Shui

Feng Shui è una disciplina molto conosciuta. Viene applicata anche in occidente e si integra perfettamente alla nostra cultura. Infatti per praticare il Feng Shui non è necessario adoperare oggetti speciali cinesi, ma basta utilizzare gli spunti di questa disciplina per incidere in modo positivo sul nostro benessere.

Strumenti di Feng Shui

Arredando la vostra casa secondo i vostri gusti personali e con i mobili e i colori più adatti, creerete un ambiente che rispecchia il vostro essere e questo vi permetterà di accumulare benessere ed energia.

Gli strumenti che ci aiutano a raggiungere l’equilibrio arrivano proprio da Feng Shui.

Per ogni stanza della casa ci sono delle regole base da seguire ma è possibile utilizzare diversi rimedi e tecniche per armonizzare l’ambiente e favorire il flusso di energia come per esempio:

  • Corretta collocazione dei mobili per favorire il flusso del Qi;
  • Adeguata illuminazione dell’ambiente;
  • Giusta combinazione dei colori;
  • Decorazioni e accessori;
  • Ordine e pulizia;
  • Eliminazione di ingombri ed elementi di disturbo;
  • Utilizzo di simboli porta fortuna;
  • Inserimento di oggetti personali;
  • Mobili e oggetti che fanno stare bene.

Obiettivi del Feng Shui

Grazie a Feng Shui si può:

  • raggiungere il benessere psico-fisico grazie ad un ambiente sano ed accogliente;
  • creazione di spazi sereni e organizzazione delle stanze dei bambini;
  • migliorare la qualità del sonno con i mobili adatti e la loro corretta disposizione;
  • lavorare e studiare con maggiore concentrazione;
  • ridurre lo stress riorganizzando gli spazi ed eliminando il superfluo;
  • ottimizzare il flusso di energia riorganizzando gli spazi presenti nella tua abitazione (e di conseguenza nella tua vita).
Letto artigianale a incastro Yama Vivere Zen

Nell’ottica di creare spazi armoniosi e che ci diano benessere, i materiali che costituiscono l’arredo sono un aspetto da considerare fortemente nel momento dell’acquisto. Una scelta consapevole nel privilegiare mobili di arredamento e tessuti che utilizzano materiali naturali, oggigiorno è diventata doverosa per ottenere un ambiente sano. Un ambiente ben areato e privo si sostanze nocive è un ambiente sano che procurerà benessere e salute a tutti i membri della famiglia.

Una scienza antichissima

Il Feng Shui è una disciplina antica e complessa. Al suo interno si intrecciano molte tradizioni, che vanno dai rituali alla filosofia alla medicina. Le antiche popolazioni asiatiche studiarono come le energie della natura influissero sull’ambiente e sugli esseri umani. Le origini di questa disciplina si trovano in Cina, considerata la culla del Feng Shui. La sua applicazione faceva parte della vita quotidiana nelle piccole e nelle grandi cose. Le più famose opere che rappresentano la civiltà cinese, come la Grande Muraglia e la Città Segrete di Pechino, vennero realizzate seguendo i dettami del Feng Shui. Nel corso degli anni questa disciplina ha visto anche periodi bui nei quali fu proibito qualsiasi pratica e diffusione. Nonostante ciò la tradizione è sopravvissuta, riportando alla luce un patrimonio inestimabile di esperienze e pratiche.

Molti degli insegnamenti del Feng Shui erano noti anche in altre regioni del mondo. Ogni popolo antico conosceva in modo intuitivo la regolarità dei flussi energetici della natura e si comportava di conseguenza. Tuttavia molte informazioni legate agli effetti della localizzazione e dell’orientamento, dell’arredamento, dell’uso dell’arte e dei colori, erano disponibili per un numero limitato di persone, come per esempio le corporazioni e le confraternite religiose. Al di fuori della Cina, non era possibile usufruire di queste informazioni al livello delle masse, in quanto mancavano testi scritti di dominio pubblico.

Attualmente Feng Shui si sta sempre più espandendo, numerosi sono anche gli architetti che si avvicinano a questa disciplina e ai suoi antichi insegnamenti. Il Feng Shui si sposa armonicamente con il moderno Interior Color Design.

Per approfondire quest’ultimo argomento leggi:

Manjola per Vivere Zen

"Arredamento: Feng Shui Design" ultima modifica: 5 Novembre, 2020 da Manjola