Come scegliere i materassi bio adatti a te?

Siete alla ricerca di un materasso bio? Beh, iniziamo a dire che in realtà il bio-materasso non esiste: o meglio, non si può considerare tale per il semplice fatto che, in base alla definizione del Centro Tutela Consumatori, possiamo utilizzare il termine “bio” solo riferendoci a prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

Precisazioni a parte, per il grande pubblico i materassi bio esistono eccome, ma per non far scandalizzare nessuno, li chiameremo “ecologici“!

Per trovare il materasso perfetto per le vostre esigenze è importante capire quale tipo di materiale scegliere, perché è proprio quest’aspetto che fa la differenza. E sono proprio i materiali naturali quelli che vi possono assicurare le migliori prestazioni e un riposo sano e sereno. Eccovi spiegate le diverse caratteristiche dei principali materassi ecologici: memory foam, in lattice e futon.

Memory Foam

1280-04-BIG

Il memory foam è uno dei materassi ecologici di maggior successo degli ultimi anni. Alcuni di questi sono costituiti da particolari schiume vegetali. Questo materasso possiede la particolare caratteristica di modellarsi seguendo la forma del corpo perché sensibile al calore: infatti, utilizzando il lattice naturale al posto del poliuretano si ottiene un maggior livello di traspirazione.  I materiali sintetici, invece, hanno la peculiarità di non ritornare subito allo stato originario e per questo motivo sono raccomandati a chi tende a non cambiare posizione troppo spesso nel sonno.

 

Materassi in lattice

A differenza dei memory foam, i materassi in lattice al 100% naturale si adeguano alla forma corporea non in base al calore ma alla pressione. Il lattice è ricavato da diverse specie vegetali (soprattutto il caucciù) ed è una sostanza simile alla colla, dalle particolari virtù elastiche. I materassi realizzati con questa sostanza sono particolarmente traspirantiergonomici e igienici. In alcuni modelli, come il talalay, sono presenti delle celle che veicolano l’aria evitando il proliferare di acari e batteri.

 

Futon

futon-kiryu-6cm-2-strati-cotone-rilavorato--1194-BIG-1

I futon rappresentano il must per chi vuole vivere in modo assolutamente naturale ed ecologico, perché realizzati in cotone cardato e privi di sostanze sintetiche. Oltre ad essere molto traspiranti, i futon sono termoisolanti, ostacolano l’insorgere di campi elettromagnetici, sono il terrore degli acari e, se avete problemi di spazio, si possono anche arrotolare!

Consigli per gli acquisti!

 

"Come scegliere i materassi bio adatti a te?" ultima modifica: 31 Agosto, 2016 da Redazione VivereZen