Come scegliere i materassi bio adatti a te?


Se siete alla ricerca di una soluzione naturale su cui dormire, un materasso bio è ciò che fa al caso vostro. Tuttavia, la vasta gamma di opzioni a vostra disposizione comprende prodotti tra loro molto diversi: ci sono materassi tecnologicamente all’avanguardia, come i materassi in lattice, e soluzioni più tradizionali come il classico materasso in lana o in cotone o il futon, proveniente dalla tradizione orientale. Ognuno di questi prodotti ha le sue peculiarità, dettate dallo spessore o dal materiale con cui è realizzato, rispondendo a differenti esigenze e garantendo un riposo sano e sereno.

Prima di scendere più nel dettaglio, è necessaria una semplice precisazione: con il termine futon si indica il materasso giapponese con i bordi arrotondati, mentre il materasso occidentale tende ad avere bordi più squadrati. Dal punto di vista della funzionalità, un materasso in lana o un futon in lana sono pressoché intercambiabili.

Il più morbido: materasso in Lattice

Ottenuto dall’albero della gomma, il lattice è particolarmente apprezzato sia per la sua morbidezza, sia per la caratteristica di essere naturalmente antibatterico. Ma bisogna prestare attenzione, perché non tutti i materassi in lattice sono uguali. I materassi con la massima elasticità sono quelli che riportano la dicitura di lattice 100% naturale. La portanza della lastra inoltre potrà essere più o meno rigida a seconda della quantità di fori presenti nella struttura. Questo metodo di lavorazione è anche quello che permette di ottenere dei materassi a zone di portanza differenziata, pensati per offrire un maggiore sostegno al torso e al bacino. Per irrigidire ulteriormente il materasso, scegli un modello che abbia al suo interno un inserto in cocco.

Il lattice è un materiale completamente biodegradabile, e nel mercato europeo un’azienda come la Latexco si è fatta promotrice per un prodotto eco-sostenibile in tutte le sue fasi del ciclo vitale. Tutti i nostri materassi in lattice e futon in lattice adoperano lastre a marchio Latexco.

Per chi è pensato

Un materasso il lattice è perfetto per chi preferisce un materasso che si adatti al corpo e ai suoi movimenti durante il sonno.

Direttamente dalla tradizione: cotone e lana

Un materasso futon in lana o cotone non è molto diverso da quelli che potevano usare le nostre nonne un paio di generazioni fa. La differenza principale sta nel fatto che molti materassi “d’epoca” avevano un’imbottitura realizzata a fiocchi, ovvero con il materiale inserito alla rinfusa all’interno del rivestimento, che veniva poi periodicamente ricardato per ridargli la forma.

I futon moderni vengono realizzati invece con un’imbottitura a falde, ovvero delle lastre orizzontali di cotone o lana, che mantengono quindi una maggiore coerenza e tendono a schiacciarsi in maniera più uniforme. Se dovessero formarsi degli avvallamenti sul materasso sarebbe comunque sufficiente batterlo con un battipanni, parente occidentale del tataki giapponese.

Perché scegliere il cotone

Il cotone è naturalmente anti-acaro e sostiene la schiena in una posizione corretta. È traspirante e fresco, ideale per chi ha sempre caldo.

Perché scegliere la lana

Leggermente più morbida del cotone, resiste meglio all’umidità. Ha anch’essa alte proprietà igroscopiche, ma grazie alla sua capacità di trattenere il calore è più indicata per i climi freddi.

Per chi vuole un materasso plus

Sia nel caso del cotone che della lana, è possibile aggiungere delle lastre di lattice o cocco, che renderanno il materasso rispettivamente più morbido o più rigido. Tenendo ferme inoltre le falde dell’imbottitura, lattice e cocco diminuiscono la necessità di manutenzione.

Da non dimenticare: il topper

Topper viene dall’inglese Top, che vuol dire sopra. Un topper è un materassino sottile, in genere tra i 3 e i 6 cm, che viene messo sopra il materasso vero e proprio. Questo consente di rinnovare un materasso che inizia a perdere colpi, di correggere il materasso nuovo appena comprato che non si adatta alla tua schiena come pensavi, o ancora di avere maggiore flessibilità per un letto per gli ospiti adoperato di volta in volta da persone con esigenze diverse.

Consigli per gli acquisti

I tagli verticali presenti sulla parte frontale di Vestre contribuiscono a renderlo più alto alla vista.

materasso in lattice 100% naturale con fodera in silver

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Un materasso ecologico, che si tratti di un materasso in lattice, in lana o in cotone, ci farà dormire sonni tranquilli! Nella foto a fianco, un dettaglio del materasso in lattice 100% naturale con fodera in silver imbottito, lavabile a in lavatrice a 40 gradi.

PER LO SHOPPING
Materassi in lattice
Futon in cotone e lana

Approfondimenti

Scelti per te

"Come scegliere i materassi bio adatti a te?" ultima modifica: 31 Agosto, 2016 da Redazione VivereZen