Il rosso negli ambienti: Accoglienza, Dinamismo e Romanticismo per una casa autentica e vitale


Il significato psicologico

Il rosso è il colore simbolo di tutti i colori: è amatissimo e pieno di fascino. È dinamico, autorevole e forte. Esprime carattere, indipendenza e determinazione. È un colore che si fa notare perché possiede energia, vitalità e istinto.

Da memorie ancestrali collegato al fuoco e al sangue, fa riferimento al principio della vita, rappresentando la forza vitale, l’azione. Il che lo rende anche pericoloso perché può provocare l’ansia, l’ira, l’aggressività.

E’  il colore della regalità, simboleggia potere e lusso: infatti, era anticamente adoperato per i vestiari di re, nobili e religiosi.

Nella nostra cultura è principalmente legato all’amore e alla passione, mentre presso altri popoli assume significati differenti: in Cina è associato alla buona fortuna e alla prosperità; in India simboleggia la gioia, la vita. Nella cultura tibetana è di buon auspicio: è un colore sacro, che protegge dalle influenze maligne e viene spesso utilizzato per dipingere gli edifici religiosi.

Secondo il Buddismo, meditando su alcuni colori è possibile favorire il processo di trasmutazione dei difetti umani in qualità positive. Il rosso per esempio trasforma l’illusione di attaccamento nella saggezza del discernimento.

Nell’ Induismo il rosso rappresenta il colore del primo chakra, situato alla base della colonna vertebrale, ed è collegato alla terra. Incita la ricerca di soddisfazione dei bisogni primari: appetito, sesso, sicurezza materiale. Se l’energia del chakra funziona al meglio, infonde un grande desiderio di vivere; sul piano fisico la persona si sente piena di vitalità, energia e fiducia.

Cosa dice di voi

Se amate il rosso, le vostre parole chiave sono determinazione, passione, audacia, indipendenza, forza. Proprio come il rosso, che non passa inosservato, anche voi desiderate essere notati, aspirate a essere il leader, non il seguace, mirate in alto e siete ambiziosi. La pazienza non è una delle vostre virtù. Nella ricerca di nuove sfide ed esperienze eccitanti seguite l’istinto, amate la libertà e il desiderio di osare e conquistare. Avete una personalità forte e siete sicuri di voi stessi.

In quali ambienti inserirlo

I rossi sono meravigliosi per gli ambienti conviviali e che richiedono energia attiva, come la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno, ma è perfetto anche per la zona dell’ingresso. È un colore acceso e caldo, che contribuisce a far fluire liberamente l’energia. Per un ambiente armonico ed equilibrato, evitate il monocromatismo, inserendo in misura minore altri colori: in questo caso il rosso è perfetto come elemento decorativo, da scegliere per divani, sedie, tavolini, cuscini, tende, tappeti e quadri con diverse stampe e pattern. È indicato anche per le zone di accoglienza, palestre, luoghi di break/caffè, bar e ristoranti, in quanto stimola l’appetito e incoraggia la conversazione.

Sul posto di lavoro favorisce la produttività e la concentrazione. Da usare in piccole superfici o su alcuni accessori, perché potrebbe causare un sovra eccitamento e potrebbe stancare. Un’altra capacità del rosso, essendo un colore caldo, è quella di far percepire l’ambiente molto più caldo, perfetto quindi da utilizzare in quelle aree della casa che risentono delle temperature basse.

Il rosso, come tutti i colori caldi, crea l’effetto visivo di uno spazio più piccolo. Ciò nonostante, un suo uso sapiente può creare spazi originali e sorprendenti, creando armonia ed equilibrio.

Non te la senti di dipingere un’intera stanza di rosso? Allora prova a utilizzare piccoli elementi con dettagli di rossi accesi, aggiungendo personalità e luce agli interni, soprattutto a un angolo buio della casa. Una porta di un rosso lucido è una bellissima alternativa alla pittura delle pareti ed è un invito a entrare nella stanza.

Il rosso crea dei bellissimi mood negli ambienti: vediamo alcune ispirazioni per creare atmosfere evocative.

Mood elegante

Le tonalità più scure come il bordeaux sono ideali per la camera da letto e contribuiscono a conferire eleganza ad un ambiente. Il bordeaux, colore del vino francese della città di Bordeaux, mischia la calma del marrone e la magia del viola. Per dare un tocco di luce, abbinate accessori argento oppure oro per donare alla stanza un tocco di raffinatezza e splendore.

Mood colori saturi

Il rosso lucido e vivido emana energia su uno sfondo viola scuro. Un rosso pomodoro, un viola scuro e tante sfumature di rosa magenta abbinati insieme sono magnifici e fastosi.

Mood potente

Rossi intensi contrapposti a mobili scuri creano carattere e danno energia all’atmosfera. Sii audace nelle scelte cromatiche e fidati del tuo istinto. Il rosso è un colore molto versatile, scegli la tua tonalità preferita e non avere paura di osare.

Stile minimal con il rosso

Quest’anno le tendenze per la scelta dei colori si sono ispirate a quelle tinte che si legano alla terra, alla natura, all’ecologico e all’handmade con tocchi di toni accesi e saturi. C’è un abbandono quindi degli schemi pallidi e monocromatici per sostituirli con colori saturi che esprimono personalità ed eleganza. Lo stile classico ritorna ma senza pretendere il perfezionismo, facendo spazio a quello che è imperfetto e incompleto, accogliendo la transitorietà delle cose.

I materiali naturali sono i protagonisti ma anche lo stile minimal che riflette una mentalità “less is more” e sta diventando sempre più importante per i consumatori che danno priorità alla qualità e alla funzionalità, spogliando dall’eccesso anche lo schema colori.

Di seguito alcuni suggerimenti su come combinare il rosso all’interno del soggiorno e in camera da letto per un look che mira all’essenziale e un’altra proposta per creare un’atmosfera festosa natalizia.

Look minimal: rosso – nero o marrone scuro – bianco

Per un soggiorno dinamico, contemporaneo ed essenziale abbinate il rosso di una parete con i colori scuri dei mobili o dei pavimenti e scegliete colori chiari come panna per i divani e i tappeti. Potete introdurre anche un color cioccolato per dare più calore e un aspetto accogliente all’ambiente.

Il rosso nella camera da letto conferisce all’ambiente romanticismo e passionalità. In combinazione con il bianco crea un bellissimo contrasto, da utilizzare con parsimonia su piccole superfici. Il nero può essere inserito attraverso mobili in legno scuri per la struttura del letto oppure tramite la biancheria da letto. Per gli ambienti che hanno molta luce scegliete un bianco come il color papiro o crema pallido per un effetto più morbido.

Tema Natalizio: Rosso-Verde-Bianco

Se preferite i colori tradizionali per il tema natalizio scegliete un bianco panna o écru come colore dominante per un effetto più morbido e delicato: da usare per il divano (o copridivano), il tappetto, cuscini o le tende, abbinato ad un legno chiaro per gli elementi decorativi o per i mobili e tavolini. Un rosso lucente e il verde scuro dell’albero daranno un tocco di colore per un’atmosfera festosa tipica natalizia. Scegliete stampe e motivi semplici per rimanere nello stile minimal e che vi ispirano di più.

"Il rosso negli ambienti: Accoglienza, Dinamismo e Romanticismo per una casa autentica e vitale" ultima modifica: 3 Dicembre, 2020 da Manjola