Arredare con il verde: Oasi di pace o intrigante intimità, quale atmosfera per la tua casa?


Simbologia del colore

Fin dall’antichità il colore verde è stato connesso alla natura e alla sua vegetazione. Gli antichi romani lo attribuivano alla dea Venere, dea dei giardini e delle vigne, ma anche della bellezza e dell’amore. Non a caso anche gli induisti lo associavano al quarto chakra, quello del cuore, che evoca amore incondizionato e generosità.

Per gli Egiziani rappresentava la rigenerazione e la rinascita: il geroglifico relativo al verde ritraeva una pianta di papiro. Il greco, le lingue romanze e slave collegano questo colore alla vegetazione rigogliosa e fresca. Anche la parola giapponese “midori” significa “mettere le foglie, crescere rigogliosamente”. In Cina il termine verde si  avvicina invece al significato di fertilità. Per il Feng Shui è il colore della primavera e simboleggia la crescita, la freschezza e la pacatezza.

La bellezza di una palette verde testimonia l’inevitabile e vitale connessione tra esseri umani e natura. Usando le varie sfumature, possiamo fare entrare la natura nei nostri ambienti per creare spazi ricchi e dare vita ad angoli poco vissuti.

Il verde simboleggia anche la speranza e l’equilibrio, favorisce la calma e il benessere generale dell’organismo. In Giappone la terapia shinrin-yo-ku consiglia di fare passeggiate con una certa costanza nel bosco, per rinforzare il sistema immunitario grazie all’azione della natura e dei suoi colori.

Le tonalità molto ricche sono inoltre associate all’abbondanza e al successo. In molte culture il verde è sinonimo di ricchezza, prosperità e lusso.

In quali ambienti inserirlo

La gamma dei verdi si presta a creare effetti meravigliosi. Il verde è un colore molto versatile che può essere inserito in qualsiasi ambiente, scegliendo con cura tinte e tonalità che faranno la differenza a seconda della funzione e caratteristiche architettoniche della stanza.

È perfetto nella cucina in quanto stimola l’appetito ed è ideale anche nei soggiorni, perché favorisce la comunicazione, mettendo le persone a proprio agio e creando un’atmosfera familiare. Ha inoltre la il potere di ridurre lo stress, ed è quindi raccomandabile nelle sale riunioni, nei luoghi rumorosi ma anche nelle spa e negli ambienti zen.

Vediamo come queste tonalità possano entrare nello schema colore di una stanza.


Un’oasi di pace

Uno schema basato sulle nuance verdi è intramontabile. Si possono utilizzare tante sfumature durante tutto l’anno. Le superfici murarie possono avere tonalità tenui ed opache mentre altri dettagli come pavimentazioni, cuscini, divani, pouf o vasi smaltati, possono essere evidenziati con bellissime tinte piene di personalità. Si possono aggiungere accessori e dettagli in color albicocca chiaro e terracotta come le pesanti fioriere, per creare un’oasi di pace e di relax.


Verde oliva

Questo colore è il colore dell’autunno – inverno 2020 scelto da Pantone. Il design di oggi tende ad una palette mirata ed essenziale: scegli per esempio il verde oliva come colore di base, affiancandolo a varie tonalità di verde un po’ più calde, per creare, in abbinamento al legno, un’atmosfera accogliente.


Una decorazione audace

Una combinazione di tonalità ben equilibrate, tramite l’abbinamento di semplici oggetti trovati per casa o acquistati dai negozi di articoli vintage, può rendere una parete un bellissimo punto focale.

Superfici metalliche, oggetti decorativi, ceramica smaltata, materiali lucidi e chiari esaltano la ricchezza di questa tinta e creano diversi livelli di contrasto.


Verde scurissimo

Le tonalità molto scure sono intense e senza tempo. Rievocano immagini di foreste sempreverdi e possono essere utilizzate in ogni ambiente della casa se abbinate e studiate in modo appropriato. I Giapponesi chiamano questo verde foresta “chitose midori” che significa “verde da mille anni”. È un colore che dona all’ambiente un aspetto sofisticato. È perfetto per una parete da combinare con calde tonalità cammello, per dare luminosità all’area. Utilizzare luci soffuse e superfici opache contribuirà a creare un’atmosfera intima ed intrigante, conferendo allo spazio un aspetto elegante e moderno.


Se vuoi saperne di più sulla teoria dello studio dei colori, leggi anche:

"Arredare con il verde: Oasi di pace o intrigante intimità, quale atmosfera per la tua casa?" ultima modifica: 19 Novembre, 2020 da Manjola