Il benessere attraverso l’arredo di casa tua grazie all’Interior Color Design


“L’uomo e il suo ambiente sono una cosa sola”

Proverbio cinese

Arredamento e benessere

Attraverso la scelta dei colori, dei materiali e utilizzando i principi di equilibrio degli spazi è possibile trasformare i nostri ambienti quotidiani in luoghi armoniosi che contribuiscono al nostro benessere, migliorando la qualità della nostra vita.

Il nostro approccio è orientato alla creazione di case sane, dando priorità all’arredamento Green e Sostenibile. Per fare questo ci avvaliamo di consulenti qualificati, certificati da scuole di design e arredo internazionali.

Gran parte della popolazione, soprattutto nelle aree urbane, trascorre la maggior parte del proprio tempo in ambienti chiusi e disordinati, pieni di stimoli, che possono causare mal di testa, irritabilità, problemi di concentrazione ed allergie.

Se la nostra casa è sana, ha un aspetto accogliente e ci mette a nostro agio, contribuirà al nostro benessere. Sarà un luogo dove possiamo rilassarci e rigenerarci, e questo non può che portare benefici alla nostra vita: ridurre lo stress, migliorare l’umore, le capacità cognitive, la qualità del sonno ecc.

Durante la giornata quante volte vi sentite irritati per esempio dal disordine, dal caos che c’è dentro gli armadi o per gli accumuli di oggetti vari? Spesso veniamo infastiditi anche dai colori delle pareti o da un vecchio mobile che ormai è da cambiare.

La domanda che ci poniamo è la seguente: come possiamo raggiungere uno stato di benessere psico-fisico grazie ad un arredamento appropriato dei nostri ambienti quotidiani?

Interior Color Design

Nell’arredamento degli ambienti, specialmente quelli interni, il colore svolge un ruolo decisivo. In questo ambito l’approccio dell’Interior Color Design considera diversi aspetti:

  • sceglie le migliori combinazioni per creare spazi personalizzati, di gusto e originali;
  • comprende le preferenze del cliente e utilizza il colore per trasformare gli spazi;
  • sceglie le tonalità che creano l’energia desiderata e l’impatto emotivo;
  • facilita nel trovare e definire il proprio stile;
  • considera l’impatto psicologico dei colori sulla psiche e la loro percezione soggettiva;
  • tiene conto di come la struttura e l’illuminazione di una stanza influenza la percezione del colore;
  • trova soluzioni creative nell’uso dei colori;
  • considera gli accostamenti tra le varie tonalità e come si integrano o contrastano l’uno con l’altro;
  • esamina gli elementi di design e di arredo per armonizzarli in un contesto d’insieme;
  • considera l’interazione tra le diverse nuance e come si integrano o contrastano l’una con l’altra;
  • utilizza schemi cromatici per realizzare ambienti accoglienti ed invitanti.

L’efficacia dei colori nell’arredamento

Così come i suoni, ogni colore è una forma di energia che ha delle frequenze, e che produce in noi effetti diversi influenzando la mente, il fisico e la percezione della realtà. I toni che si usano nell’arredamento e decorazioni d’interni hanno un forte impatto sull’atmosfera che si crea. Bisogna quindi valutare correttamente quale funzione dovrebbe avere l’ambiente prima di scegliere la palette cromatica.

Una stanza può essere valorizzata sensibilmente dalle giuste tonalità, migliorando lo spazio che appare disarmonico. Lo scopo è quello di sostenere la funzione della camera con i colori giusti, prendendo la destinazione d’uso come criterio per la scelta.

Per esempio, i toni caldi favoriscono l’emissione di onde beta che sono attivanti e creano una carica di energia: saranno adatti per quelle zone della casa che sono dinamiche e invitano all’attività. I toni freddi invece emettono le onde alfa, che hanno un effetto calmante e saranno indicate per creare ambienti adatti al riposo, come ad esempio la camera da letto.

Attraverso le diverse tinte è possibile trasmettere ad una stanza la giusta vibrazione, per stimolare anche determinate capacità umane, come la creatività e l’intuizione, per favorire la concentrazione o incoraggiare le attività fisiche. Questo è possibile perché le varie tonalità sono in grado di alimentare alcune caratteristiche personali presenti e mancanti.

Oggi ci sono molte moderne forme di terapia, come per esempio la Cromoterapia, che utilizzano il colore per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito.

Per gli Egizi, i Romani, i Greci, gli Indiani e i Cinesi, i colori erano molto importanti e venivano spesso utilizzati anche nel trattamento delle malattie. Per esempio, gli indiani abbinavano un determinato colore ad ogni chakra (centri di energia connessi alle principali ghiandole del corpo) in quanto li consideravano in stretta correlazione tra loro.

Il mondo intorno a noi è colorato e parla lo stesso linguaggio delle nostre emozioni interne e profonde. Comprendendo questo allora sarà possibile ottenere degli ambienti che possano creare armonia con il nostro mondo interiore, apportando benessere, gioia e felicità nella nostra vita.

Per scoprire insieme cosa sono i colori e come vengono percepiti dal nostro cervello continua con la lettura dell’articolo: Arredamento, interior color design e studio dei colori

Manjola per Vivere Zen

"Il benessere attraverso l’arredo di casa tua grazie all’Interior Color Design" ultima modifica: 22 Ottobre, 2020 da Manjola