Il marrone nell’arredamento: atmosfere accoglienti e naturali con le sfumature del legno


Il marrone esprime la connessione con la terra, i legami con il passato, il focolare della casa, del mattone e del legno. Richiama antiche tradizioni, evoca uno stile di vita più semplice e concreto, ed è associato alla stabilità e all’affidabilità.

Rientra nella gamma delle tinte neutre e naturali e le sue tonalità sono generalmente descritte come marrone chiaro o scuro, rossastro, giallastro o grigio-marrone. I nomi delle tonalità del marrone variano tra arachidi, sciroppo, noce americano, tortilla, noce, pan di zenzero, cioccolato, ruggine, terra d’ombra, caramello, espresso, moka, caffè, cannella, crusca, cedro, brunette, ecc.

Le tonalità del marrone

Un tempo era considerato una famiglia cromatica strettamente legata alla campagna nelle tonalità pelle di daino, biscotto o color cammello. Dagli anni sessanta, con la nascita di associazioni ambientaliste e con l’affermarsi di cibi biologici e più naturali, il marrone ha assunto un nuovo ruolo, avvicinandosi anche al concetto di ecologico e autentico. I colori della terra e quindi anche il marrone hanno regnato per tutti i decenni successivi e gli anni 2000 hanno visto un ritorno dei marroni più sontuosi con nome come color zibellino, terra d’ombra, cognac e arenaria.

Questo colore piace alle persone solide e forti, che hanno uno spiccato senso del dovere e della responsabilità. Se vi piace questo colore, siete amanti della semplicità e della comodità, siete abitudinari e avversi ai cambiamenti, siete amici fedeli e comprensivi, e date molto valore alla vita familiare. Avete un forte bisogno di sicurezza e di appartenenza. Una sua preferenza esclusiva, come per ogni altro colore ne accentua i lati negativi, divenendo indice di pesantezza e pigrizia.

Le tonalità del marrone nell’arredamento

Il marrone è una tonalità scura dell’arancione ma è ricco, rilassante e si combina bene con tutti i colori. Arredare con le sue sfumature richiama il rispetto delle tradizioni: utilizzando toni medi e scuri si conferisce all’ambiente uno stile classico dal fascino. Tonalità più calde e rossastre come mogano e ciliegio conferiranno allo spazio più prestigio ed eleganza. È un colore rassicurante e trasmette un senso di stabilità, ma potrebbe appesantire e accrescere la pigrizia, ancorandoci a vecchi modelli. È consigliabile combinarlo con altre tinte per evitare un appesantimento dell’’ambiente.

Il miglior modo di utilizzare il marrone in casa, in combinazione con altri colori, è quello di mettere in evidenza i materiali di costruzione, come la pietra naturale, oppure ricorrere al legno: dai pavimenti, alle travi, ai complementi d’arredo, il legno è uno dei più antichi materiali da costruzione, e oltre ad essere resistente e versatile è anche molto bello a vedersi: le tonalità dei diversi tipi di legno e le rifiniture naturali conferiscono allo spazio un aspetto materico e accogliente.

Legno chiaro e tonalità neutre per un ambiente pulito e moderno.

Il legno si abbina molto bene con i colori neutri. Se per la vostra casa preferite mobili da colori chiari o sbiancati del legno, completate con colori neutri, come avorio, beige, panna e bianco per divani, tende, tappetti, lenzuola, cuscini ecc. Potete diversificare l’ambiente inserendo elementi decorativi dai colori più accesi oppure qualche tocco di colore tenue per un look scandinavo. Queste tonalità chiare e neutre metteranno in risalto le tonalità del legno creando un’atmosfera rilassata e accogliente, ideale anche per la cameretta dei bambini dove sarà possibile aggiungere colori più accesi e vividi.

Legni chiari e tonalità neutre
Legni chiari e contrasti

Tonalità calde per un ambiente accogliente

I mobili in legno conferiscono alla zona giorno o alla camera da letto gusto e personalità. Se preferite un ambiente caldo ed accogliente, scegliete librerie, tavolini da salotto, armadi e comodini in legno noce o ciliegio perché offrono calore e sontuosità all’ambiente. Scegliete colori gialli e arancioni autunnali oppure rossi con sfumature aranciate e terracotta per i tessuti. I marroni terrosi come terra d’ombra, terra di Siena ma anche i marroni grigi-scuri come color tortora si fondono in forma splendida con le tinte calde del legno. Inserite decorazioni in metallo e vetro, accessori oro rosa e ottone che daranno luce e calore all’ambiente.

Tonalità calde
Tonalità per un ambiente accogliente

Legno abbinato ai colori freddi

Per una camera da letto che esprime carattere scegli colori come tabacco, pane tostato e caffè che sono accoglienti e riposanti. Da applicare come vernice sui muri o nei complementi d’arredo (testiera del letto, lenzuola, copriletto). Per gli armadi, la struttura del letto e comodini da preferire un legno noce chiaro o scuro.

Aggiungete accessori in metallo dorato che riflettano le luci calde e inserite texture e trame dai colori più luminosi per creare interesse e dare varietà allo spazio. Un bellissimo abbinamento è il marrone caldo con tutte le sfumature del blu e del turchese. Queste tonalità, essendo fredde, aiutano a rendere una camera più fresca e calma, bilanciando molto bene le tonalità calde del legno.

Tonalità del marrone caldo
Legni e tonalità del blu
Tonalità del blu

"Il marrone nell’arredamento: atmosfere accoglienti e naturali con le sfumature del legno" ultima modifica: 24 Febbraio, 2021 da Manjola