Vivere Zen - Futon Valutazione: 4.7 / 5 (1235 voti su Feedaty)

Futon

Il futon è un materasso in stile orientale, il cui significato è letteralmente "materasso arrotolato". Il futon viene realizzato con materiali naturali, tipicamente con falde di cotone naturale, cotone biologico, o lana.

Con il diffondersi della cultura bio, l’utilizzo del futon è diventato un punto fermo del bio-arredo anche in occidente, in sostituzione dei materassi di tipo tradizionale a molle sperimentando nuove soluzioni quali l’inserimento di lastre di lattice e cocco per renderlo più confortevole e durevole nel tempo. 

Per realizzare i nostri futon vengono utilizzati tre tipi diversi di cotone: cotone rilavorato, cotone naturale e cotone biologico. Il cotone rilavorato in particolare viene ricavato ricardando il materiale in eccesso avanzato delle falde di cotone tagliate per la realizzazione di altri prodotti tessili. 

Sia per i modelli in cotone naturale che per quelli in cotone biologico trovi sul nostro sito la versione con inserto in cocco o lattice. Se invece preferisci acquistare un prodotto in cotone rilavorato, il modello con cocco o lattice non è presente a catalogo, ma è possibile realizzarlo su ordinazione. Oltre ai futon tradizionali in cotone, Viverezen offre infine una selezione di futon in lana e lana vergine.

I futon cotone e cocco sono caratterizzati da un'anima interna realizzata con la fibra di cocco, che fa da camera d'aria e tiene ferme le falde di cotone impedendo che si schiaccino troppo. Il lattice ha una funzione simile, ed i futon cotone e lattice sono più soffici rispetto a quelli in solo cotone o in cotone e cocco. Uno dei migliori modelli per dormire è senza dubbio il futon cotone lattice cocco, che ha insieme la traspirazione del cocco e la morbidezza del lattice.

Curiosità sul Futon

Le Origini: inizialmente i giapponesi dormivano direttamente sul tatami, e solo i più ricchi potevano permetterselo. I primi futon erano in realtà delle dimensioni di un cuscino e solo col tempo diventarono sempre più grandi sino a raggiungere le dimensioni attuali. 

Favorisce il sonno. Il successo di questo prodotto è legato alle sue numerose proprietà ergonomiche: è interamente composto da materiali naturali non trattati e senza parti metalliche, la traspirabilità del cotone lo rende ideale per ogni stagione, il tutto ad un costo inferiore a quello di un materasso con proprietà equivalenti.

Stile giapponese, produzione nostrana. Tutti i nostri prodotti tessili (futon, copriletti, copripiumini, testiere) sono interamente realizzati in Italia con provenienza controllata delle materie prime, preferendo coltivazioni biologiche e legno da riforestazione controllata.

Non solo per dormire! Il futon è particolarmente apprezzato per i suoi molteplici utilizzi:

Con il letto. L'altezza consigliata per il letto di un adulto che venga utilizzato per lunghi periodi è quella di 14 cm. Che sia in solo cotone, con inserto in cocco oppure in lattice, il materasso potrà essere poggiato sui tatami come previsto dalla tradizione giapponese, direttamente a terra oppure su una rete a doghe in legno.

Per il divano. I divani a libro, per la loro forma, si possono adattare ad un materasso da 11 o 14 cm. La maggior parte dei divani letto comunque, viene fornita di un modello più sottile, di dieci/undici cm, che è una valida alternativa ai materassi di gommapiuma per divani e poltrone letto. In questo caso è particolarmente consigliato l'uso di un inserto in lattice o polilatex, specie se si prevede di usare spesso il divano come letto.

Trasportabile. Se invece siete interessati ad avere un articolo trasportabile, per yoga, meditazione o massaggi, il consiglio è di scegliere un prodotto intorno ai 3 centimetri nel primo caso, oppure uno che sia spesso almeno 6 cm se siete interessati ai massaggi.

Consigli per la manutenzione. Se scegliete come base di appoggio il tatami, occupatevi periodicamente del vostro futon, avendo l'accortezza di rigirarlo per farlo areare da entrambi i lati. Battere e rigirare il materasso assesta il cotone al suo interno. Per la manutenzione in perfetto stile orientale, anche in occidente è ormai disponibile il tradizionale “tataki” un attrezzo simile al “battipanni” tradizionalmente realizzato in bambù. 



I futon tradizionali
I più morbidi
I più traspiranti
Nel rispetto della natura
Per lettino e per culla
I futon che resistono all'umidità
A sacco. Cotone 100% o misto lino
I futon sempre con te
I futon salvaspazio
Futon e tatami per operatori
I futon più leggeri
Arredo bio artigianale realizzato in Italia
Tatami a 89 euro se compri un futon



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Visita i nostri Showroom a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico