Pianta un albero con noi

Le Soluzioni
Dormire insieme a mamma e papà: il co-sleeping


Cameretta del bambino o lettone con mamma e papà? Questo è il dilemma con cui tutti i neo genitori devono fare i conti.

Cosleeping


Se il tuo bambino piange durante la notte e trovi più comodo dormire con lui, oppure dorme già nella sua cameretta ma prova spesso a intrufolarsi nel lettone, potresti valutare l’idea del co-sleeping e optare per una soluzione che vi consenta di dormire anche in 3 senza stare stretti e scomodi.

Praticare il co-sleeping, o bed sharing, significa approntare un unico ambiente per la notte che sia comodo per tutti e sicuro per i più piccoli.

Secondo gli esperti dormire insieme nel lettone per i primi mesi favorisce il senso di sicurezza, grazie a un legame più forte tra mamma e bambino che accrescerà l’indipendenza futura del piccolo. Passata questa prima fase è bene poi passare ad un letto montessoriano, che permetta al bimbo di dormire da solo e sviluppare la necessaria autonomia.

Per questo, abbiamo pensato a delle soluzioni modulari separabili in più parti, in modo tale che il bambino, quando arriverà il momento di spostarsi nella sua cameretta, non dovrà abituarsi a un nuovo letto. Questa soluzione renderà più facile il passaggio, riducendo al tempo stesso sia i costi che gli sprechi.



Letto tatami, in stile giapponese

I letti in stile giapponese, composti da un futon steso sul tatami, si prestano molto bene al co-sleeping: una soluzione per dormire così bassa permetterà al tuo bambino di salire e scendere autonomamente e con facilità, senza correre il rischio di farsi male. In più, durante il giorno puoi arrotolare o piegare il futon (in base allo spessore che sceglierai), lasciando il tatami libero per svolgere altre attività: yoga, ginnastica, stretching, ma può essere anche un’area di gioco per i bimbi sicura e naturale.

Puoi optare per un kit 3 tatami + futon, disponibile sia con i tatami tradizionali in paglia di riso che con quelli ribassati, più leggeri e agevoli da spostare. Per dare alla camera un tocco prezioso in più, scegli i tatami con bordo decorato. Il futon presente nel kit è un futon matrimoniale, largo 160 cm, ma puoi affiancare un futon singolo e creare un maxi letto a 3 piazze, per poi separarli quando lo riterrai necessario.

Cosleeping


Abbina al letto tatami i comodini tatami oppure una coppia di comodini in legno bassi, come le panchette Ikada.

Comodini tatami
Comodini Ikada


Letto in legno a doghe, in stile tradizionale

Se preferisci una soluzione con struttura in legno, puoi optare per la rete lm2-trio, una struttura a tre piazze a doghe rigide in massello di abete. Questa struttura ha un incastro a pettine, che permette di suddividerla in tre parti a seconda delle esigenze. In questo modo, potrai ricavare un letto matrimoniale e un lettino singolo da trasferire nella cameretta del tuo bambino. Inoltre, potrai scegliere di acquistare due serie di piedi, che permetteranno al letto di seguire tutte le fasi della crescita del bambino. La prima, più bassa, agevola il tuo bimbo a muoversi con autonomia e agilità. La seconda, invece, è più alta e fa sì che la struttura raggiunga un’altezza da adulti.

LM2 Trio per il co-sleeping
Dettaglio incastro a pettine


Che tu scelga futon o materasso, puoi optare per un materasso matrimoniale e affiancarlo a uno singolo, in modo tale da poterli separare per creare un letto matrimoniale e un lettino singolo.

Scegli i materassi in lattice per un supporto ergonomico. Puoi sovrapporre ai materassi un topper a tre piazze per unirli.



Se preferisci dormire su una superficie più sottile e rigida, scegli i futon Meguro 15, in cotone con una lastra in lattice. In alternativa, puoi scegliere i futon Adaki 8 cm e il topper a 3 piazze in lattice pulse: in questo modo avrai manutenzione più semplice ed ergonomia maggiore rispetto a una lastra in lattice inframmezzata dal cotone.



Perché non optare per un materasso a 3 piazze? La risposta è semplice: ti ritroveresti con un materasso molto pesante, che richiede una manutenzione molto complicata. In più, un materasso o un futon a 3 piazze non potranno essere separati in futuro e, se vorrai ottenere un letto singolo e uno matrimoniale, sarà necessario acquistare due nuovi materassi per te e per il tuo bimbo.

Guanciale antisoffoco

A ognuno il suo guanciale!

Opta per un un guanciale antisoffocamento per il tuo bambino, un guanciale più basso per te se dormi a pancia sotto o uno più alto e soffice se dormi di fianco. Scegli l’imbottitura che più preferisci: cotone, lana o kapok, lattice o ancora miglio e farro.

 

Scopri


Completa la tua camera da letto

Abbina una coppia di comodini:

Arricchisci il tuo letto con una testiera tessile appesa al muro: la testiera Kyoto è realizzata con falde di cotone sovrapposte e trapuntate. Puoi abbinare una fodera colorata e personalizzata con pratiche tasche, per avere a portata di mano qualsiasi cosa occorra, a partire dal biberon. Fodere di diversi colori, intercambiabili, ti permetteranno di rinnovare il look della tua stanza facilmente e rapidamente.

Fodera testiera in cotone con tasche
Testiera tessile Kyoto in cotone





Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC ECO Institut EuroLatex Latexco ICEA GOTS Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico