Pianta un albero con noi

Manutenzione del tatami

Per la manutenzione del tatami, ti bastano un’aspirapolvere e un panno leggermente umido (ben strizzato). Fa' attenzione a non bagnarli. Se per un incidente dovesse cadere dell’acqua sulle stuoie, affrettati ad asciugarlo, con un phon o una stufetta.


Manutenzione dei tatami Manutenzione dei tatami

Il tatami ha bisogno di traspirare. Per questo, non tutti i materassi sono consigliati. Ad esempio, il materasso in lattice ti costringerebbe a effettuare una manutenzione praticamente giornaliera e nel caso in cui dovessi assentarti per lungo tempo, dovresti sollevare il materasso e non lasciarlo poggiato sul tatami. La scarsa traspirazione fra materasso e tatami, unita ad un’eventuale presenza di eccessiva umidità, potrebbe far insorgere muffa.

Sarebbe meglio utilizzare un materasso in memory o un modello tradizionale a molle, anche se i materassi occidentali forniscono una traspirazione minore rispetto al futon, che è invece il materasso perfetto da abbinare al tatami.

È buona regola non mettere sul tatami mobili con piedi sottili, come ad esempio una sedia, perché il peso concentrato in un solo punto rovinerebbe le stuoie.

Non è indicato utilizzare nemmeno le scarpe sul tatami: è preferibile camminare a piedi nudi, come da tradizione giapponese, o, in alternativa indossare delle pantofoline di stoffa. In questo modo, potrai percepire la cedevolezza del materiale.

Una buona abitudine inoltre è quella di esporre una volta l’anno i tatami all'aria aperta. Questo consente di eliminare l’eventuale umidità che si è accumulata. L’importante è che la parte rivolta al sole sia quella posteriore. Il giunco, infatti, essendo un elemento vegetale, tende a ossidarsi e quindi a cambiare colore. Il cambiamento di colore è comunque un processo naturale: col passare del tempo, il giunco “maturerà”, passando dal verde al giallo paglierino.

Se l’odore di paglia del prodotto appena acquistato dovesse risultare troppo forte, tienilo per qualche giorno all’aria: gradualmente si attenuerà.


Manutenzione dei tatami Manutenzione dei tatami



Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC ECO Institut EuroLatex Latexco ICEA GOTS Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico