Pianta un albero con noi
Attenzione: tempi di consegna estivi >>

Le Soluzioni
Come realizzare una camera da letto su soppalco o mansarda


Un soppalco o una mansarda sono due modi diversi di ottimizzare gli spazi di casa: mentre il soppalco è una soluzione intelligente per ricavare spazio nel caso di un tetto alto, una mansarda è invece uno spazio utilizzato spesso come ripostiglio e poco sfruttato come zona abitabile per via delle particolari forme del tetto. Soppalchi e mansarde però offrono l’opportunità di creare una camera da letto accogliente e romantica, un vero e proprio rifugio intimo e raccolto.

Colori tenui e materiali naturali, come il legno, il cotone greggio o il giunco, renderanno l’atmosfera confortevole e familiare.

Per evitare il senso di chiusura e pesantezza che un tetto basso potrebbe causare, fa' attenzione alla scelta della giusta composizione: devi tenere conto dell’altezza degli elementi d’arredo e adattarli al meglio a eventuali inclinazioni e dislivelli. Una composizione in stile giapponese risponde perfettamente alle esigenze di un tetto basso. Lo stile giapponese, semplice ed essenziale, si sviluppa orizzontalmente, prediligendo sedute e letti dalle altezze ridotte.

Il letto

Il tipico letto giapponese è composto da due elementi fondamentali: futon e tatami.

Puoi scegliere tatami alti, con bordo nero o decorato o ribassati. I tatami alti sono quelli tradizionali: sono alti 5,5 cm e offrono un supporto un po’ più morbido; quelli ribassati hanno invece un’altezza di 2,5 cm, offrono un supporto più rigido, ma sono più leggeri e quindi molto più facili da spostare e pulire.

Tatami da 5,5cm con bordo nero
Tatami da 5,5cm con bordo decorato
Tatami da 2,5cm con bordo nero


Vedi tutti i tatami

Per dormire come i veri Giapponesi, stendi sul tatami un futon: si tratta di un materasso in falde di cotone, più sottile rispetto a un tradizionale materasso all’occidentale.

Scegli il Futon Adaki da 11 cm se sei un purista del Giappone: è sottile, ha una portanza molto rigida ed è facile da riporre. Se preferisci un supporto un po’ più spesso ma pur sempre rigido, scegli il Futon Koto da 14 cm, realizzato in falde di cotone e una lastra di cocco. Se cerchi un’alternativa meno rigida, il Futon Meguro da 15 cm con una lastra in lattice tra le falde di cotone è ciò che fa per te: il massimo dell’ergonomia unita a un’ottima traspirazione. Ancora più ergonomia e manutenzione più semplice sono offerte invece dalla combinazione di un Futon Adaki da 8 cm unito a un Topper in pulse.

Sono disponibili futon di ogni colore e dimensione, versioni trasformabili e combinazioni comprendenti futon e tatami.

Futon Koto 14cm, cotone e cocco
Futon Meguro 15cm, cotone e lattice
Futon Adaki 11cm, solo cotone


Vedi tutti i futon

Se non vuoi rinunciare al tradizionale e più traspirante letto a doghe, puoi optare per un letto a pedana e scegliere se riporre sopra un materasso occidentale o un futon. L’altezza del tuo letto resterà comunque al di sotto del 10/12 cm.

Letto in legno massiccio artigianale Ikada

Il letto Ikada è un letto in legno artigianale italiano. È realizzato in legno massiccio con essenze di legno pregiate. Ogni letto della linea Milano è un'opera di creatività unica: è premura del falegname scegliere le tavole di legno per la realizzazione di ogni singolo letto, così come il modo di orientare il taglio e la disposizione, per valorizzare al meglio le sfumature e le venature e creare un oggetto unico nel suo genere.

Scopri
Letto in legno massiccio artigianale Yama

Il letto Yama è un letto privo di parti metalliche, realizzato interamente in legno con un sistema a incastro che richiama le antiche tecniche artigianali giapponesi. Sapienti mani di esperti artigiani italiani si occupano di rifinire con estrema cura i dettagli di ogni letto, rendendolo un vero prodotto di manifattura italiana. Anche gli impregnanti utilizzati sono italiani e contengono olii ed essenze naturali.

Scopri


Sulle doghe puoi poggiare sia un futon che un materasso: scopri le differenze e scegli quello che più si adatta alle tue esigenze.

Materasso in lattice Root 21 con fodera Silver

Il materasso in lattice naturale Root 21 con Fodera Silver ha una lastra in lattice spessa 18 cm e 7 zone di portanza differenziata. È rivestito da una fodera in cotone con trattamento agli ioni d’argento, completamente rimovibile e lavabile a 30°.

Scopri
Futon Meguro 15cm, con cotone e lattice

Il futon Meguro 15 cm è realizzato con 4 falde di cotone naturale e una lastra in lattice, trapuntate e rivestite da fodera in cotone 100% naturale. Offre ergonomia e traspirazione, una portanza media, senza rinunciare allo stile giapponese.

Scopri

Anche in questo caso, la combinazione di un Futon Adaki da 8 cm unito a un Topper in pulse offre un ottimo compromesso tra ergonomia e manutenzione ottimale.

I comodini

Se il letto è basso o rasoterra, anche i comodini dovranno adattarsi a questa altezza. Puoi scegliere un comodino tatami, che si abbina perfettamente con il letto alla giapponese, oppure un comodino in legno abbinato alla struttura in legno del tuo letto, come il comodino in legno massiccio artigianale Ikada.

Comodini tatami
Comodini artigianali Ikada

La testiera

Un letto tradizionale giapponese è generalmente privo di testiera, ma se vuoi un appoggio morbido per sederti a leggere un libro o a guardare la tv, puoi optare per una testiera tessile.

Testiera tessile Kyoto in cotone
Testiera tessile Yogi in cotone


La testiera Kyoto e la testiera Yogi sono realizzate in cotone 100% naturali con trapuntatura a vista, sono disponibili in vari colori e non sono sfoderabili. La testiera Kyoto ha un’altezza di 60 cm, mentre la testiera Yogi è alta 45 cm. A parte, puoi acquistare una fodera removibile e lavabile.

Testiera tessile Aiko sfoderabile in cocco
Testiera tessile Midori sfoderabile in lattice


Se preferisci un’alternativa sfoderabile, puoi optare per la testiera Aiko, con altezza 50 cm e realizzata con interno in fibra di cocco, oppure la testiera Midori, altezza 57 cm e imbottitura in lattice.

L'armadio

Per sfruttare al meglio ogni angolo, l’ideale è un armadio su misura, che possa seguire le linee del tetto spiovente o che si possa adattare perfettamente all’altezza del tetto.

Contattaci per richiedere la realizzazione di un armadio su misura realizzato interamente a mano.

Gli accessori

Completa l’arredamento della tua camera da letto con lampade in legno e carta di riso, che riprendono lo stile giapponese del letto, magari unitamente a uno zafu in cotone, un pratico pouff solitamente usato per la meditazione, che darà alla tua stanza quel tocco orientale in più.

Lampade giapponesi
Zafu in cotone






Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC
ECO Institut
EuroLatex
Latexco
ICEA
GOTS
Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico