Pianta un albero con noi
Attenzione: tempi di consegna estivi >>

Materasso o futon?

Stai pensando di sostituire il tuo vecchio materasso con uno nuovo e hai trovato, tra le varie alternative, il futon. Ma cos’è e cosa cambia rispetto a un materasso? In realtà, non è corretto parlare di differenze tra materasso o futon.

Il futon infatti è un particolare tipo di materasso di origine giapponese, estremamente semplice, realizzato in cotone sia nell’imbottitura che nel rivestimento. Può essere spesso da 3 a 19 cm ed è molto versatile, adattandosi a diversi usi ed esigenze (ospiti, divano, letto, yoga…).

Il materasso, al contrario, è generalmente utilizzato per dormire, e può essere realizzato in lattice, memory, molle, lana e tanti altri materiali. In commercio troverai molti tipi di materassi, ma molti sono realizzati totalmente o in parte con materiali sintetici e non biodegradabili.

Quando pensi a un materasso, molto spesso ti concentri sul materiale di cui è fatto il suo interno, non ponendo la giusta attenzione alla fodera, che per ragioni di durabilità e lavabilità contiene quasi sempre un’altissima percentuale di materiali non naturali (viscosa, poliammide, poliestere o materiali simili).

I materassi in commercio

Generalmente, i materiali più utilizzati per l’interno dei materassi sono molle, poliuretano, gomma piuma, memory, lana, lattice, cotone. Tra questi, gli unici naturali sono gli ultimi tre, a patto che il lattice sia 100% naturale e non un misto sintetico.

Per le fodere, l’unica soluzione naturale è il cotone organico certificato non termolegato, climatizzato in cotone o lana. Lo svantaggio di quest’ultimo prodotto è che si può lavare solo ed esclusivamente a freddo. Un compromesso accettabile è una fodera che contenga il più possibile cotone, con una minima parte di tessuto sintetico (30/40%), per renderla lavabile a 30 o 40°.

Vedi le normative sulle percentuali di lattice naturale e sintetico >>

 

 

I prodotti Vivere Zen

Abbiamo selezionato una rosa di prodotti dando priorità alla sostenibilità e biodegradabilità, senza però tralasciare la funzionalità e il costo del prodotto finito. Per questo, troverai prodotti più bio e un po’ meno bio.

 

 

 

 

Questi tre materassi in lattice possiedono la certificazione Eurolatex. Per maggiori informazioni, vai alla guida dedicata ai materassi.

NB. Un futon a portanza rigida è molto più rigido di un materasso in lattice a portanza rigida.

Cosa distingue i futon e i materassi Vivere Zen da quelli degli altri produttori?

Non è possibile fare assolutismi, ma ti invitiamo a verificare personalmente chi rispetta tutti questi requisiti:

  • Dichiariamo la composizione di ogni prodotto e delle sue parti
  • Comunichiamo le certificazioni dove presenti e diamo possibilità di scaricare la documentazione ufficiale delle certificazioni stesse
  • La lavorazione di futon e tessuti è svolta interamente in Italia da aziende locali o artigianali.

 



Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC
ECO Institut
EuroLatex
Latexco
ICEA
GOTS
Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico