Pianta un albero con noi

Materassi e guanciali in lattice


Letti in legno e vernici

Certificazioni lastre in lattice

Certificazioni sulla garanzia della percentuale naturale (>95%)

eco-INSTITUT Label

L'Eco-INSTITUT è uno tra i principali istituti che si occupano di test sulle emissioni e sull'inquinamento di prodotti da costruzione e arredi. L'Eco-INSTITUT ha istituito la Eco-INSTITUT-Label, un marchio di qualità affidabile per i prodotti che soddisfano i requisiti più severi in materia di inquinanti ed emissioni.

Maggiori informazioni



Certificazioni sulla provenienza dell’albero della gomma

FSC

Vivere Zen fa parte della filiera controllata FSC® (FSC® C147187). Questo certificato si applica ai prodotti la cui provenienza è garantita in tutti i suoi passaggi, dal taglio del tronco alla vendita al pubblico. Questo significa che la certificazione si applica al singolo prodotto. Visualizza i dettagli delle linee di prodotto per avere maggiori informazioni.



Cosa si intende per gestione forestale responsabile?

Nel 2018 FSC® Italia ha redatto un documento contenente gli indicatori per lo standard nazionale di gestione forestale. Si tratta di 184 indicatori riguardanti tematiche ambientali, sociali ed economiche. Questi standard forniscono agli enti di certificazione i criteri secondo cui valutare le pratiche di gestione forestale responsabile, adattandole anche alle differenzi condizioni legali, sociali e geografiche regionali o nazionali.

- Interessi ambientali: raccolta di prodotti legnosi e non legnosi nel pieno rispetto della biodiversità e dei processi ecologici del bosco.
- Interessi sociali: una gestione socialmente utile per le comunità locali, che offra benefici a lungo termine e fornisca incentivi per sostenere le risorse forestali.
- Interessi economici: operazioni forestali gestite in maniera tale da non generare profitto a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema o delle comunità interessate.

Maggiori informazioni

Certificazioni sull’assenza di sostanze nocive per l’uomo o l’ambiente

EuroLatex

EuroLatex è un'associazione europea che riunisce le 8 più importanti aziende manifatturiere di lattice. L'associazione, in stretta collaborazione con il TFI, uno dei più importanti e rinomati istituti europei per il test e la ricerca, ha istituito l'Eurolatex Eco-standard, il quale certifica che le lastre in schiuma di lattice dei materassi contengono una quantità di sostanze nocive (metalli pesanti, VOC, nitrosammine, pesticidi e solventi) inferiore ai limiti di norma.

Maggiori informazioni

EcoLabel

Ecolabel è il marchio di qualità ecologica della Comunità Europea. Sono autorizzati a esporre il marchio Ecolabel tutti quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita. Il marchio si basa su criteri riguardanti diversi aspetti ambientali, come l'estrazione delle materie prime, le fasi di produzione, di imballaggio, recupero e smaltimento.

Maggiori informazioni

Oeko-Tex Standard 100

OEKO-TEX® è un'associazione internazionale che riunisce 18 istituti di ricerca e controllo con lo scopo di svolgere controlli sulla presenza di sostanze tossiche all'interno di tessuti e materiali tessili. I test di controllo sono alla base della certificazione OEKO-TEX® Standard 100, uno standard di certificazione, il cui scopo è quello di garantire la sicurezza di materie prime, semilavorati e prodotti finiti del settore tessile, sia per il consumatore che per l'ambiente.

Maggiori informazioni



Certificazioni sull’assenza di sostanze nocive e prestazioni funzionali

LGA

La certificazione LGA è rilasciata da TÜV Rheinland AG, un ente di certificazione internazionale nell'ambito della gestione della sicurezza alimentare, ambientale e del controllo qualità. I test effettuati verificano la conformità del materasso alla norma DIN EN 1957, riguardante le prestazioni funzionali del materasso stesso. Rispettando questi standard, i materassi Latexco soddisfano automaticamente tutti i requisiti per l'attribuzione del marchio di qualità ecologica della Comunità europea (Ecolabel).

Maggiori informazioni



Produttori

Latexco

Latexco è un’azienda produttrice di lattice, con sede in Belgio e a conduzione familiare. È uno dei principali distributori di lattice per il settore del riposo in Europa e fa parte, insieme ad altre 5 aziende, di Eurolatex, l’associazione europea che si occupa di intermediare tra le autorità e l’industria del lattice. Latexco è un’azienda molto attenta al proprio impatto ambientale: oltre a produrre, tra le altre, lastre di lattice 100% naturale, si pone l’obiettivo di raggiungere e mantenere altri standard di sostenibilità in tutte le fasi del processo produttivo: l’elettricità impiegata proviene al 100% da fonti di energia green e parte di essa è generata dalla recente installazione di pannelli solari. Anche le acque reflue vengono purificate e riutilizzate, in modo tale da avere un sistema idrico a circuito chiuso. Infine, gli scarti vengono accolti dalla filiale Latexco Solutions, dove più di 4000 tonnellate di lattice all’anno vengono convertite in nuovi prodotti.

Approfondisci l'argomento:

Scopri di più su Latexco



Certificazioni fodere


Certificazioni

GOTS

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è una norma riconosciuta internazionalmente con lo scopo di certificare l'origine biologica di fibre tessili naturali, nonché il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva. La certificazione GOTS è rilasciata da enti accreditati.

Maggiori informazioni

Oeko-Tex Standard 100

OEKO-TEX® è un'associazione internazionale che riunisce 18 istituti di ricerca e controllo con lo scopo di svolgere controlli sulla presenza di sostanze tossiche all'interno di tessuti e materiali tessili. I test di controllo sono alla base della certificazione OEKO-TEX® Standard 100, uno standard di certificazione, il cui scopo è quello di garantire la sicurezza di materie prime, semilavorati e prodotti finiti del settore tessile, sia per il consumatore che per l'ambiente.

Maggiori informazioni



Certificazioni dei singoli prodotti


Gaia Clima - 100% naturale e certificato, dentro e fuori!

Linea Torino

Lastra in Lattice e Lattice + Cocco.

Il materasso Gaia Clima è composto da un’anima in lattice 100% naturale, garantito dalla certificazione Eco-Institut. Il lattice adoperato proviene da coltivazioni gestite in maniera sostenibile, certificate FSC. In più, possiede le certificazioni euroLATEX, Ecolabel e LGA, che assicurano la sicurezza e la salubrità del prodotto. Se desideri un supporto più rigido, puoi optare per la versione con un’anima in lattice e cocco, composta da uno strato di fibra di cocco tra due lastre di lattice.

Latexco FSC eco-INSTITUT Label euroLATEX eco standard LGA EcoLabel EU

Fodera in cotone organico - il più naturale.

La fodera in cotone organico è naturale al 100%: possiede un rivestimento in cotone bio certificato GOTS e Oekotex, imbottito da cotone e lana.

ICEA GOTS Oeko-Tex Standard 100

Fodera in silver clima - antibatterico.

La fodera in silver è imbottita da 35% di cotone e lana termolegati e 65% fibre sintetiche, per consentire il lavaggio in lavatrice fino a 40°. Il rivestimento è composto da cotone al 70% e per il 30% fibre di origine sintetica rivestite di argento puro, che donano al materasso proprietà antibatteriche e antimicrobiche.

ICEA GOTS Oeko-Tex Standard 100


Combo Zen - quando oriente e occidente si incontrano.

Linea Torino

Lattice 100% Naturale + 2 futon (cotone e lana).

Il materasso Combo Zen è composto da un'anima in lattice 100% naturale e due futon, uno in cotone 100% per il lato estivo, ed uno in pura lana bio per il lato invernale, entrambi certificati GOTS. In questo modo è possibile unire la compattezza di lana/cotone al supporto elastico fornito dal lattice.
Il materasso Combo Zen offre il massimo conforto dei vari materiali unito in un unico prodotto.

Latexco euroLATEX eco standard LGA EcoLabel EU GOTS Oeko-Tex Standard 100


Life Clima - Presidio Medico in lattice naturale

Linea Torino

Lattice 100% Naturale Presidio Medico Sanitario.

Il materasso Life Clima presidio medico possiede una lastra in lattice all'85% naturale, certificata euroLATEX. Il rivestimento è in silver antibatterico. L'acquisto di questo materasso permette di usufruire dell'iva agevolata per disabili e della detrazione fiscale del 19%.

Latexco euroLATEX eco standard LGA EcoLabel EU GOTS Oeko-Tex Standard 100 Presidio Medico Sanitario


Root Clima - Lattice di origine naturale

Linea Torino

Lattice Naturale.

Il materasso root contiene una lastra in lattice naturale. La fodera è a scelta fra Olio d'oliva, Aloe, Silver, Bamboo o Tencel. Fodere accazzo.

Latexco LGA EcoLabel EU GOTS Oeko-Tex Standard 100


Linea Bimbi Lattice - Lattice di origine naturale

Linea Torino

Lattice Naturale.

Il materasso per bimbi in lattice naturale offre un supporto elastico ed ergonomico. Come tutti i materassi con lastre Latexco, possiede le certificazioni Eurolatex, LGA, Ecolabel e OEKO-TEX.

Latexco LGA EcoLabel EU Oeko-Tex Standard 100

Fodera in Cotone o misto Cotone/Canapa Bio certificati.

I due tessuti cotone bio 10% e misto canapa (80% cotone bio, 20% canapa bio) sono certificati GOTS dall’ente ICEA per quanto concerne la provenienza organica del materiale nonchè certificati Oeko-Tex per quanto concerne l’assenza di sostanze nocive.

ICEA GOTS Oeko-Tex Standard 100

Fodera in silver antibatterico.

La fodera in silver antibatterico non imbottita è composta da uno strato in cotone misto sintetico, con fibre d’argento che ricoprono tutta la superficie. Questo consente di dissipare le cariche elettrostatiche e allo stesso tempo proteggere il materasso da batteri e acari.

Oeko-Tex Standard 100


Linea Bimbi Lympha - Resistente e eco-friendly

Linea Torino

La schiuma in armonia con la Natura.

Il materasso Lympha è composto da una schiuma poliuretanica microcellulare contenete olii vegetali. È un materasso antibatterico e traspirante e offre un supporto rigido indicato per la schiena dei bimbi. In più, grazie alle proprietà impermeabili, è adatto anche per i bimbi più piccoli. Lympha possiede la certificazione Certipur, che garantisce la sicurezza del prodotto sia per il bimbo che per l’ambiente.

Certipur

Fodera in Cotone o misto Cotone/Canapa Bio certificati.

I due tessuti cotone bio 10% e misto canapa (80% cotone bio, 20% canapa bio) sono certificati GOTS dall’ente ICEA per quanto concerne la provenienza organica del materiale nonchè certificati Oeko-Tex per quanto concerne l’assenza di sostanze nocive.

ICEA GOTS Oeko-Tex Standard 100

Fodera in silver antibatterico.

La fodera in silver antibatterico non imbottita è composta da uno strato in cotone misto sintetico, con fibre d’argento che ricoprono tutta la superficie. Questo consente di dissipare le cariche elettrostatiche e allo stesso tempo proteggere il materasso da batteri e acari.

Oeko-Tex Standard 100





Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC ECO Institut EuroLatex Latexco ICEA GOTS Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico