Pianta un albero con noi

I materiali del futon

Cotone

Il futon tradizionale è composto da falde di cotone, un materiale traspirante e ipoallergenico. I nostri futon possono essere in cotone biologico certificato, cotone naturale o cotone rilavorato.

Il cotone biologico certificato (o organic cotton) proviene da agricoltura biologica: ciò significa che si tratta di un cotone 100% naturale, non trattato e privo di pesticidi. A garanzia della qualità e della provenienza, il cotone biologico dei nostri futon possiede le certificazioni GOTS (Global Organic Textile Standard) e Oeko-tex.

Il cotone naturale è ricavato direttamente dai batuffoli che rivestono la pianta di cotone e viene coltivato in molti paesi, dall’Asia all’Africa, fino all’America, per poi essere lavorato in Italia. Si tratta di futon realizzati al 100% in puro cotone, senza additivi chimici.

Il cotone rilavorato è ricavato da scampoli di falde avanzati dalla realizzazione di altri futon, materassi o cuscini; questi scampoli vengono ricardati insieme creando nuove falde e per questo hanno una consistenza più compatta e non hanno un colore bianco puro: questo renderà il tuo futon sostenibile e nemico degli sprechi.

 

 

 

 

Lana

La lana, inserita sempre in falde all’interno del futon, è un prodotto naturale, rinnovabile e biodegradabile, ha proprietà igroscopiche e isolanti, maggiori rispetto al cotone. È infatti particolarmente indicata nei mesi freddi, ma è perfetta anche per isolare dal caldo, da tenere in considerazione se sudi molto durante la notte.

Essendo costituiti da falde e non da fiocchi di lana (o di cotone), i nostri futon non richiedono di essere ricardati nel corso del tempo, cosa che invece è necessaria nel caso dei materassi con imbottiture a fiocchi.

 

 

Fibra di cocco

L’inserto in fibra di cocco è una lastra inserita fra le falde di cotone del futon, composta dai filamenti delle noci di cocco tenuti insieme grazie all’aggiunzione di lattice naturale. Il cocco, per merito della sua struttura spugnosa, conferisce al futon particolare traspirabilità.

 

 

Lattice

Materiale naturale ricavato in forma liquida dall’albero dell’Hevea brasiliensis e trasformato in lastre tramite il processo di vulcanizzazione, il lattice inframmezzato alle falde di cotone rende il futon un po’ più morbido.

 

 

 



Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC ECO Institut EuroLatex Latexco ICEA GOTS Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico