Pianta un albero con noi
Scegli sostenibile: 10% di sconto ed un albero piantato. Richiedi il codice >>

Guida alla scelta del Futon

Cosa è il futon?

Il futon è il materasso in stitle orientale, tradizionalmente realizzato in cotone cardato. Il nome in giapponese significa "materasso arrotolato" e fa riferimento all’abitudine di arrotolarlo e riporlo via durante il giorno. Nei futon moderni è possibile trovare anche materiali come cocco o lattice per renderlo più morbido.

I possibili utilizzi

Per dormire regolarmente.L’altezza più indicata per dormire è 14 cm circa (5 falde di cotone/lana o 4 falde + inserto in lattice/cocco). La portanza di questo tipo di materasso è normalmente medio sostenuta, anche se l’inserimento di una o più lastre di lattice può andare ad ammorbidirlo.

L’effetto finale dipenderà anche dal tipo di supporto adoperato. Di seguito le opzioni più comuni, dalla soluzione che offre maggiore elasticità, a quella più rigida: il futon può essere usato su doghe flessibili, doghe rigide o pallet, tatami, ripiano di legno traforato, direttamente a terra.

Approfondimento: I vantaggi del futon rispetto al materasso >>

Letto per bambini. I materassi per bambini hanno in genere uno spessore inferiore, tra gli 8 e gli 11 cm. A catalogo anche modelli con il rivestimento esterno all’ossido di zinco o in silver antibatterico, per proteggere meglio la pelle delicata del tuo piccino!

Materasso per gli ospiti. Un futon usato solo occasionalmente può avere anche uno spessore di 11 cm. Attenzione: se scegli un modello in solo cotone o lana da 11 cm (4 falde) non poggiarlo direttamente sulle doghe: rischierebbe infatti di fare un fosso. Questa precauzione non è necessaria se il letto è destinato ad un bimbo: pesando meno di un adulto, infatti, un bambino non rischia di schiacciare allo stesso modo il materasso.

Per il divano. La maggior parte dei divani presenti sul nostro catalogo sono abbinati ad un materasso con lo spessore di 11 cm, con inserto di lattice all’interno per proteggere la seduta dalle doghe. Fanno eccezione i modelli che si piegano a libro, dove è possibile adoperare anche un futon più spesso, intorno ai 14 cm. Se vuoi adattare uno dei nostri futon a una struttura già in tuo possesso, chiamaci: studieremo insieme la soluzione più adatta al tuo caso. È possibile ad esempio realizzare dei futon forniti di cuciture interne, per poterli piegare facilmente senza per questo rinunciare al comfort. Per avere un’idea, guarda il divano letto Edera.

Sul tatami.Futon e tatami possono essere poggiati sul pavimento, sia di legno che in pietra, oppure sollevati su una struttura a doghe per garantire una maggiore circolazione dell’aria dal basso. Oltre ad essere leggermente cedevole, il tatami fa da isolante termico tra il futon ed il pavimento.

Come Topper. Un futon sottitle, da 3 o 6 cm di spessore, può essere adoperato come topper su un altro materasso per renderlo più rigido, oppure anche su un altro futon per aumentarne lo spessore.

Per lo Shiatsu e i massaggi. Un futon giapponese per lo Shiatsu adoperato in una postazione fissa deve avere un’altezza tra gli 8 e gli 11 cm, in solo cotone. Se fosse più spesso, l’operatore rischierebbe di affondare troppo. Consigliato l’uso del tatami, per assicurarsi che il massaggiatore non arrivi a sentire il duro del pavimento in corrispondenza delle ginocchia. Le misure ideali sono dai 140x200 in su, perché la superficie del materassino possa ospitare comodamente sia il cliente a braccia aperte che l’operatore.

I professionali. Per chi lavora spesso a domicilio abbiamo studiato dei prodotti pensati al comfort dell’operatore. I futon trasportabili per shiatsu o ayurveda hanno all’interno dei pannelli in cocco pieghevoli ed (a scelta del cliente) una o due falde di cotone. I prodotti così realizzati hanno un peso e uno spessore contenuti, e grazie all’elasticità del cocco, offrono una buona protezione alle ginocchia, dove si concentra tutto il peso del corpo.

Da trasporto. I modelli portatili hanno uno spessore tra i 6 ed i 3 cm. Possono essere usati per ginnastica, meditazione, yoga, gite o campeggi. Se stai scegliendo un materassino da trasporto, controlla sempre il peso finale del prodotto, che può andare da un paio di chili a più di dieci.



 

 

 
RASSEGNA STAMPA:AnsaADNkronos4ecomMilano Fashion WeekTreeDom

Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico