Letti in legno
Materassi
Futon
Testiere letto
Comodini
Cassettiere
Armadi
Scuole / Operatori Shiatsu
App shiatsu e agopuntura
Yoga
Divani letto in legno
Divani letto futon
Poltrone letto in legno
Panche in legno
Vetrine in legno
Tatami
Letti giapponesi
Arredo giapponese
Offerte in outlet
Armadi e mobiletti
Porte scorrevoli e cabine armadio
Pavimentazione tatami
Pareti attrezzate
Tavoli
Cucine
Letti su misura
Materassi ad hoc
Scarica cataloghi
Letti Giapponesi
Kit Tatami + Futon
Divani futon
Lampade Giapponesi
Separè e Shoji
Stampe Giapponesi
Porte scorrevoli
Interior color design e feng shui
Guanciali
Lenzuola
Copriletti
Piumoni Bio
Piumoni d'oca
Copripiumoni
Asciugamani e accappatoi
Lettini Montessoriani
Lettini in legno per bimbi
Materassi bimbi
Futon bimbi
Piumini e trapunte
Lenzuola e guanciali
Studio con letto trasformabile
Soggiorno trasformabile
Soppalco o mansarda trasformabili
Zona ospiti che scompare nell’armadio
Cameretta dei bambini
Co-sleeping
Camera da letto piccola
Camera da letto su soppalco o mansarda
Area meditazione e relax
Indice
Facciamo un po' di chiarezza
Legni e Vernici Vivere Zen
Materassi in lattice Vivere Zen
Domande frequenti
Consulenze grauite
Guida alla scelta del futon
Materasso o futon?
I materiali del futon
Manutenzione del futon
Cosa è il futon?
Guida alla scelta dei tatami
Realizzare una pavimentazione tatami
Manutenzione del tatami
Cosa è il Tatami?
Guida alla scelta del materasso
Le fodere
I guanciali
I topper
Manutenzione dei materassi in lattice
I vantaggi dei materassi in lattice
I materiali dei materassi in lattice
Come scegliere tessuti e colori
Guida alla scelta dei legni
I materassi che trovi sul nostro sito hanno tutti una caratteristica comune: sono privi infatti di molle o altre parti metalliche, per garantire la migliore qualità del sonno.
E' possibile scegliere tra materassi in lana, lattice e memory. Per tutti i modelli sono disponibili misure singole, a una piazza e mezzo e matrimoniali. Misure ad hoc vengono realizzate dietro richiesta.
Lattice viene dal latino latex, che letteralmente significa liquido. Il lattice è il materiale con maggiore elasticità al mondo ed è assolutamente naturale. Esistono materassi con diverse percentuali di lattice: maggiore è la quantità di lattice e più sarà morbido il materasso.
Un topper è un materassino sottile che viene poggiato sul letto per modificarne le caratteristiche. Un topper in lattice renderà quindi il materasso più morbido, uno in cotone più rigido e fresco, mentre i topper in lana sono ottimi per i climi freddi.
Acquistare un prodotto certificato significa assicurarsi che i criteri di rispetto della natura e del lavoro dell'uomo dettati dall'ente certificante sono stati rispettati in ogni passaggio della lavorazione.
I materassi in lana, declinazione moderna del futon, sono naturali al 100% come il loro diretto antenato. I materassi in lana a catalogo vengono realizzati con 5 o 6 falde di lana, per uno spessore complessivo di 14/16 cm, e possono essere realizzati in lana, o pura lana biologica con certificato GOTS. E’ possibile richiedere con un preventivo delle personalizzazioni come inserti di cocco o lattice.
I materassi in lana sono trapuntati, per tenere ferma l’imbottitura, mentre i materassi in lattice e memory sono sempre forniti di fodera completamente estraibile. I tessuti disponibili sono diversi. Si va dalla semplice tela in Silver, lavabile a 60° con proprietà antibatteriche, alle fodere 100% Bio, con imbottitura climatizzata per chi è alla ricerca di un prodotto quanto più possibile naturale.
I materassi in lattice utilizzano la gomma estratta dall’albero dell’Hevea Brasiliens, che è il materiale più elastico che si conosca in natura. Viverezen ha scelto per i suoi materassi le lastre in lattice a marchio LatexCo, azienda belga certificata con certificazione Eurolatex. Anche ai materassi in lattice è possibile aggiungere una lastra di cocco, che aumenta rigidità e traspirazione del prodotto.
I materassi in memory, vengono realizzati con formule di sintesi per offrire il miglior supporto pensato dalla tecnica moderna. La principale differenza tra lattice e memory è la seguente: il lattice è elastico e si adatta velocemente ai movimenti del corpo. Questo materiale è particolarmente consigliato quindi a chi cerca un letto fresco ed elastico, e ha l’abitudine di rigirarsi spesso durante la notte. Le lastre in memory al contrario si modellano attorno a te per la duplice azione di peso e calore corporeo. Un materasso in memory forma come una culla, ed è più adatto quindi, a chi tende a mantenere la stessa posizione durante il sonno. Il memory tradizionale è notoriamente più caldo rispetto agli altri materiali di cui abbiamo parlato e spesso è necessario utilizzare un topper o una fodera imbottita Il nostro materasso Ekomemory utilizza una formula a rilascio immediato, che non crea questa sensazione di calore.
Tutti i materassi di Viverezen oscillano tra una portanza media e rigida. Se un materasso troppo rigido, infatti, potrebbe generare dei punti di eccessiva pressione, uno troppo morbido, rischierebbe di affossarsi nei punti dove il peso è maggiore. I materassi soft, sono consigliati dunque soltanto nei casi di lunghe degenze, per evitare il rischio di piaghe da decubito. Tutti i nostri materassi in lattice e memory, sono a zone differenziate, in modo da offrire un supporto adeguato alle varie parti del corpo.
Materassi in lattice: si possono abbinare a tutti i letti presenti sul nostro sito purché siano forniti di doghe e non di tatami. Nel caso si scelga un letto con cassetti o contenitore, è sempre bene non riempire il vano inferiore sino all'orlo, in modo tale da permettere l'areazione del prodotto. Posto in ambienti umidi, infatti, o su un supporto che impedisca la dovuta respirazione, il materasso rischierebbe di fare la muffa. Tanto è più alta la percentuale di lattice naturale, tanto più il materasso sarà elastico, ma al tempo stesso più sensibile all'umidità.
Materassi in memory: sono quelli che richiedono la minore manutenzione. Ottimi quindi per case al mare o luoghi che rimangono chiusi a lungo.
Materassi in lana: ottimi sia sulle doghe che sui tatami, si possono piegare in due, e mostrano quindi una grande flessibilità. Sono l’ideale per chi desideri acquistare un prodotto che sia naturale al 100%. La controindicazione principale di questi prodotti, è che nel caso in cui dovessero perdere la forma, allora potrebbe essere necessario batterli.