“Reflexion 2010” di Ruud van Empel


Reflexion 2010 di Ruud van Empel

Nato a Breda nel 1958. Si è laureato con lode presso l’Academie St. Joost di Breda (1976-1981) come graphic designer. Dopo aver lavorato come grafico per parecchi anni, ha iniziato a comporre varie immagini fotografiche da lui stesso scattate creando strani collage con l’aiuto del computer.

“Costruisco le mie immagini perché scattare un’unica fotografia non mi soddisfa, voglio dar vita al mio mondo personale, sintesi della mia immaginazione tradotta in fotografia”.

 

Ruud van Empel_2

 

 

 

 

 

 

L’opera è un miscuglio di parti di modelli, fiori, linee d’acqua, ninfee, alberi e insetti. La posizione neutrale dà un carattere surreale alla composizione. Anche se alcuni degli oggetti non appaiono in perfetta proporzione con gli altri, in termini di dimensioni, il tutto viene compensato da una perfetta armonia di colori e forme. Ogni spazio potenzialmente vuoto, viene, infatti, colmato da dettagli che equilibrano la scena. La bambina è immersa in un mondo naturale senza spazio e senza tempo, una foresta dei sogni, un paradiso irreale perduto. Un chiaro invito ad un ritorno verso lo stato primordiale e puro dell’esistenza.

 

Ruud van Empel_3

"“Reflexion 2010” di Ruud van Empel" ultima modifica: 26 Settembre, 2015 da Redazione VivereZen