Sean Bagshaw e la fotografia della natura che coinvolge i sensi


Sean Bagshaw

Sean Bagshaw è un fotografo statunitense che ha meritato ampi riconoscimenti con le sue foto panoramiche, spesso realizzate allontanandosi dai canoni della tecnica classica.

Sean Bagshaw_2

Nella mia fotografia sono consapevole che l’occhio umano e la camera non vedono il mondo alla stessa maniera.  Ogni foto è solo a due dimensioni, rappresentazione statica di una scena. L’esperienza umana invece è fluida, emozionale, sintesi di tutti e cinque i sensi. Nei miei scatti, quindi, cerco di esprimere qualcosa tentando di proiettare la mia percezione umana, la mia esperienza e fantasia attraverso le mie fotografie.

Sean Bagshaw_3

Gran parte della mia fotografia ritrae i paesaggi, così spesso cerco di presentare ampi panorami con dettagli nitidi.  Tuttavia, mi piace anche fotografare scene più intime ed astratte.Parlando di astrattismo una delle mie tecniche favorite è il movimento sfocato. Questo effetto può essere ottenuto in modi diversi ed è una buona scelta tecnica per enfatizzare linee guida in una foto, mentre si appianano gli elementi distraenti. Il risultato finale spesso risulta più simile a un quadro che a una fotografia.”

"Sean Bagshaw e la fotografia della natura che coinvolge i sensi" ultima modifica: 12 Dicembre, 2015 da Redazione VivereZen