10 motivi per utilizzare un futon


Sono vari i motivi che possono far sì che un futon (materasso tradizionale giapponese, solitamente utilizzato nelle case più datate o nei ryokan, ossia alberghi tipici del Sol Levante) sia una soluzione alternativa per quanto riguarda il riposo. E almeno una decina, sono tra quelli più interessanti.

1) non occupa spazio

Di solito viene arrotolato (o piegato) e conservato negli armadi o in un qualsiasi spazio della camera da letto.

2) è molto facile da pulire

…basta sbatterlo energicamente alla finestra.

3) si adatta al corpo

d51f3e6a12b05e50d778b32807e1a3a6

…oltre a mantenerlo caldo in inverno e fresco in estate.
Chi non è abituato al futon, all’inizio potrebbe avvertire un leggero mal di schiena.

4) è leggero da trasportare

strong-baby

Grazie alla possibilità di arrotolarlo o piegarlo, può essere facilmente trasportato o riposto per fare spazio ad altro.

5) può essere collocato in qualsiasi parte della casa

divano-letto-futon--kanto-double-lux--1090-BIG-1

Non deve stare per forza in camera da letto. Ad esempio, il divano in foto è realizzato con una combinazione di tatami e futon che all’occorrenza si trasformano in un comodo letto.

6) è ecologico, composto da materiale non trattato

index

7) può essere poggiato su doghe di legno

kit-letto-2-tatami-futon

…qualora non ci si trovi comodi a dormire a stretto contatto con il pavimento (o con il tradizionale tatami giapponese).

8) può essere anche utilizzato sul divano

roots zen

…quando fa molto freddo e si vuole stare al caldo, mentre si guarda la tv.

9) è perfetto per sedute di meditazione, shiatsu, ginnastica e pratiche reiki

shiatsu

10) non dà allergie, ha un’alta traspirabilità.

allergie

Sono diversi i materiali con cui oggi vengono realizzati: il lattice, la lana, la fibra di cocco. Anche per il cotone si possono trovare diverse categorie, da quello rilavorato, al cotone biologico certificato.

Per quanto riguarda il cocco, e soprattutto il lattice, vengono scelti da chi vuole durevolezza e, allo stesso tempo, elasticità.

La lana la vogliono, di solito, i più freddolosi, anche se il corpo sta bene anche quando fa più caldo, in quanto il futon rimane asciutto. La lana ha anche il vantaggio di essere meno sensibile all’umidità rispetto al cotone.

Consigli per gli acquisti!

Negli ultimi anni c’è stata una diffusione del futon anche in Occidente e non solo tra chi è appassionato di tradizioni e atmosfere giapponesi: sono tante le coppie, le famiglie o anche i single ad aver provato la comodità e la praticità di questo modo originale di riposare. Non sembra una semplice moda, ma una valida alternativa al dormire tradizionale nel letto, in tempi in cui si dorme sempre meno serenamente, per colpa dei ritmi frenetici di una vita sempre meno rilassata.

"10 motivi per utilizzare un futon" ultima modifica: 31 Dicembre, 2015 da Redazione VivereZen