“A Secret” di Enrico Frignani: uomo zen e creatività artistica


A secret_ Frignani

Nato a Torino nel 1965 e profondamente legato alla sua città, decide, però, di lasciarla e di vivere a Torino: “Amo Torino, però voglio abbandonarla del tutto: è diventata una città che non mi dà più stimoli e opportunità.  L’Italia e’ un bel paese ma da visitare come turista, sono pronto a tornarci solo in questa veste!”

A secret_ Frignani_2

Da fotografo per la Marina Militare Italiana, alle campagne pubblicitarie, alla moda, fino a realizzare collaborazioni davvero prestigiose come quella, alla quale lui tiene molto, con Elio Fiorucci. Molti viaggi all’attivo in giro per il mondo in cerca di esperienze, luoghi e persone da inserire nei suoi progetti fotografici.

In lui sembrano convivere due essenze, quella dell’uomo semplice, quasi zen e la frenesia creativa dell’artista.

A secret_ Frignani_3

Il progetto, denominato «a-secret», ha visto finora titoli dedicati a Torino e New York, Tokyo e Londra, Berlino e Stoccolma, Anversa, Barcellona, Las Vegas, Milano e Matera. Esemplari unici, cuciti a mano con una vecchia Singer, assemblano carte preziose e immagini scattate nelle città del mondo e vogliono essere allo stesso tempo guida turistica e libro d’ arte. Una serie di volumi monotematici dedicati a città, architetture, viaggi e artisti, distribuiti in spazi esclusivi come librerie internazionali e gallerie d’arte.

A secret_ Frignani_4

La filosofia è una costante delle opere di Frignani: allargare l’esperienza coinvolgendo tutti i sensi. Scrivere di qualcosa, ma anche far vedere e toccare qualcosa. Ogni singolo numero della rivista è differente da un altro. Su foglietti ripiegati l’ autore aggiunge gli indirizzi preferiti dei luoghi che visita o in cui lavora, ci sono badge, suoni, parole e le copertine diventano piccoli capolavori figurativi. A scelta racchiude poi i suoi volumi dentro cofanetti a loro volta d’ autore, in plexiglass e legno o addirittura in ceramica raku.

"“A Secret” di Enrico Frignani: uomo zen e creatività artistica" ultima modifica: 7 Novembre, 2015 da Redazione VivereZen