“Illuminance” Rinko Kawauchi


illuminance rinko kawauchi

Rinko Kawauchi Hon FRPS (川内倫子, Kawauchi Rinko, nato nel 1972) è un giapponese fotografo. Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile poetico serena, raffiguranti i momenti ordinari della vita.

rinko-kawauchi

“Anche se le nostre strade non s’incrociano mai, noi che esistiamo ora sulla stessa terra certamente condividiamo qualcosa, un tempo condiviso e uno spazio condiviso” ….”Nelle mie foto non c’è mai un evento, racconto il quotidiano. Per questo sento una sorta di affinità fisiologica con il 6×6: il formato quadrato consente di circoscrivere dei microcosmi che hanno il loro significato compiuto, la loro perfezione interna”….”Raramente posso dire di lavorare con un tema predefinito: fare fotografie è come fare shopping e poi riordinare tutto nei cassetti. Come cucinare, sperimentando nuove combinazioni di ingredienti. Spesso, fotografo cose che apparentemente non hanno niente a che vedere tra loro. Il processo di consapevolezza comincia in camera oscura: capisco che cosa ho cercato di cogliere e come accostare le immagini per fare emergere i significati”.

Kawauchi_AILA_2004
La fotografia di Rinko Kawauchi è senza spazio e senza tempo. Le immagini della fotografa giapponese vanno alla ricerca dell’essenza poetica nella semplicità quotidiana. Nel fotografare la vita di tutti i giorni, Rinko ci introduce in un mondo fantastico, di quiete e contemplazione, dove le sensazioni, gli oggetti e i dettagli sembrano venire recuperati dagli angoli nascosti della memoria. Rinko Kawauchi dona luce alla normalità dei sentimenti. Immagini scarne, ma ricche di sfumature e colori suavi. La fotocamera 6×6 della fotografa giapponese trasforma la ripetitività dell’ordinario in straordinario, soffermandosi con liricità sulla fragilità e la transitorietà delle cose. Riflessi, abbagli, striature, diventano chiavi di un lavoro che fa dell’associazione visiva il suo forte.

"“Illuminance” Rinko Kawauchi" ultima modifica: 29 Agosto, 2015 da Redazione VivereZen