Vita da gatto: letti in legno in miniatura per mici
|Sei l’orgoglioso padrone di un gatto? Sarai felice di scoprire che da oggi anche lui si può godere dei letti in legno per un arredamento zen. Il merito è ovviamente di un team di artigiani giapponesi, che hanno dato forma alla loro devozione per i gatti.
Mobili su (piccola) misura
L’idea dei mobili per gatti e cani non è nuova. Ikea propone una linea chiamata Lurving, pensata proprio per i migliori amici dell’uomo. Sono però più cucce da inserire in mobili Ikea per esseri umani, che veri e propri letti. Sono oggetti carini e pratici, ma per avere qualcosa di più raffinato bisogna cercare in Giappone.
I giapponesi hanno un vero e proprio culto per i gatti, che quindi meritano quindi solo il meglio. Il designer e artigiano Tateno Mokuzai ha disegnato e realizzato letti in legno di alta qualità su misura per loro. Ha usato un legno scuro spesso circa 15 mm e non ha inserito nessuna componente metallica, proprio come da tradizione giapponese. Ha eseguito il tutto interamente a mano, ovviamente, creando un grande pezzo di manifattura orientale. Però per gatti.
Solo una trovata pubblicitaria?
Tutto nasce da un’iniziativa collettiva dei falegnami della prefettura di Fukuoka. I mini mobili in legno dimostrano l’abilità degli artigiani, in grado di ottenere grandi risultati anche in poco spazio. Ogni letto in legno, ogni divano, ogni comodino riprende il design di mobili per esseri umani. Cambiano le dimensioni, ma la qualità dei materiali e del lavoro che c’è dietro rimane la stessa.
Per il momento due manifatture guidano il progetto: Hiromatsu Wood Work e Tateno Wood Art. La prima ha proposto un elegante divanetto con cuscini imbottiti; la seconda un letto in legno con testiera. Nonostante nascano come trovata pubblicitaria, tutti i mobili delle due linee sono in vendita sui siti dei produttori.
Per accontentare anche i gatti più viziati. Ed evitare che si approprino dei mobili dei padroni, magari.