Realizzazione di un futon
|Il futon è un giaciglio tipicamente orientale il cui nome sta ad indicare, letteralmente, un materassino arrotolato. E’ molto semplice realizzare un futon handmade utilizzando oggetti facilmente reperibili in casa: tessuto sufficientemente ampio, ago e filo, forbici, falde di cotone, lattice, zip e ferro da stiro.
Le quantità, ovviamente, saranno legate alle dimensioni del futon che si andrà a realizzare. Soltanto le falde di cotone andranno quantificate anche in base al peso corporeo, per essere certi che il letto sia sufficientemente comodo. L’ago da utilizzare dovrà essere con la cruna molto ampia, mentre la zip dovrà avere una lunghezza compresa tra i 90 e i 200 cm.
Nel video lo vedete poggiato in una classica stanza giapponese, pavimentata con dei tatami.
Passiamo alla realizzazione pratica: stendete il tessuto su un piano e rivoltatene una metà facendola combaciare sull’altra. Con ago e filo chiudete i lembi del tessuto ricavandone un sacco. Sul lato rimasto aperto, invece, cucite la zip che avete acquistato. E’ preferibile applicarla ad uno dei lati lunghi, così da potervi inserire più facilmente l’imbottitura. Se non volete realizzare il sacco potete comprarne uno già fatto, oppure aiutarvi a cucire utilizzando una macchina apposita.
L’imbottitura è la parte più facile da realizzare. Sistemate sul pavimento le coste di cotone sovrapponendole a strati e ripiegandole sui bordi per formare un piccolo fagottino grande quanto un letto. Inserite, a questo punto, l’imbottitura nel sacco. Con l’ago dalla cruna larga pinzettate il materassino applicando, se preferite, dei bottoni per abbellire e conferendogli il classico aspetto quadrettato e bombato di un materassino.
Consigli per gli acquisti!
Nel caso in cui non siate degli esperti del fai-da-te, ecco degli utili consigli per acquistare dei futon già confezionati e interamente made in italy con materiali di prima qualità.