Letti da spartani: materassi in lattice più duri per i tedeschi

Un buon materasso non deve essere morbidissimo per essere comodo. Al contrario, un materasso troppo morbido fa male alla schiena e alla lunga provoca dolori cronici. In Germania, però, hanno un poco esagerato: i tedeschi stanno richiedendo materassi in lattice sempre più duri.

Materassi non per tutti

Materassi in lattice tedeschiChi si proponeva di realizzare materassi così comodi da andare bene per tutti si è scontrato con una dura realtà, è il caso di dirlo. Aziende specializzate nella produzione di materassi di lusso, con milioni di fatturato nel resto del mondo, hanno miseramente fallito in Germania. Perché?

I tedeschi amano i materassi in lattice ergonomici all’ennesima potenza. Spesso i loro materassi sono divisi in due o tre pezzi e sono molto più duri rispetto quelli italiani, francesi o americani. Li usano su letti con doghe in legno, figli delle grandi panche che un tempo si tenevano accanto alla stufa. Le lenzuola non esistono, ma in compenso ci sono i piumini, uno per ogni occupante del letto.

Niente molle, niente copri-materasso imbottiti, niente coperte: solo legno, lattice e piumini. Proporre loro materassi con strati di piuma o molle serve a poco, perché non è ciò cui sono abituati e non è quello che vogliono.

materasso in lattice e cocco viverezen

Consigli per gli acquisti!

 

Un approccio diverso

Letti in legno tedeschiIl modo di dormire rigido dei tedeschi può lasciare perplessi noi italiani. Noi siamo abituati a letti molto più simili a quelli dei nostri cugini francesi. Usiamo le lenzuola e le coperte, una per letto. Se dormiamo nello stesso letto con un’altra persona condividiamo il piumino. Apprezziamo materassi fermi ma non duri.

Chi vuole vendere materassi in lattice in Germania deve venire a patti con le attitudini spartane dei suoi abitanti. Ecco perché le più importanti aziende di materassi in lattice del mondo hanno stanziato milioni di euro nella ricerca del perfetto materasso teutonico. Un materasso forse un po’ eccessivo per noi, ma come si suol dire: “contenti loro…”.

Letti da spartani: materassi in lattice più duri per i tedeschi ultima modifica: 2017-10-04T09:00:05+00:00 da Redazione VivereZen