Liberate i piumoni: al nord si dorme senza lenzuola
|Letto alla tedesca, piumone alla tedesca. Forse hai sentito questi termini, senza sapere con esattezza a cosa si riferiscano. Come accennato nell’articolo sui materassi in lattice alla tedesca, in Germania hanno delle abitudini quanto meno strane per noi italiani. Tanto per dirne una, usano ben due piumoni per letto e senza lenzuola. I cugini d’oltralpe, però, non sono i soli ad aver aderito al movimento di liberazione dei piumoni. Questa usanza riguarda infatti un po’ tutti i paesi del Nord Europa.
Ritratto di un letto del nord
In Germania, Austria, Svizzera e in alcuni paesi scandinavi è comune usare due piccoli piumoni per ogni matrimoniale. Ognuno si avvolge nel proprio piumone come in un sacco a pelo e dorme così. In alcune zone del nord, invece, si usa il piumone unico come in Italia. La vera differenza rispetto ai paesi del Sud Europa è, appunto, la totale assenza delle lenzuola, che vengono invece costituite dal copripiumino.
Chi utilizza un letto alla tedesca, al mattino non sistema le coperte come siamo abituati, ma si limita a piegare i due piumoni e a stenderli sul letto, dopo averli stirati con il palmo della mano. C’è chi trova l’effetto estetico poco soddisfacente, ma alla fine è sufficiente aggiungere un copriletto per risolvere il problema. Questa abitudine ha il pregio di permettere al materasso di respirare meglio, ed è ottima per evitare la presenza di acari. Due piumini singoli inoltre sono più facili da gestire, è più semplice anche appenderli alla finestra per fargli prendere aria.
Niente più guerre sotto le coperte
Per i sostenitori del piumone alla tedesca, un vantaggio innegabile è quello di eliminare quel fastidiosissimo corridoio d’aria che si forma al centro del letto matrimoniale. Niente più piedi freddi che ci toccano a tradimento, niente cattivi odori, e se il tuo partner ama dormire con una copertina sottile mentre tu hai già preso il secondo piumone, non dovrete più litigare per stabilire qual è il peso giusto da utilizzare. Se a uno dei due piace avere le coperte rimboccate sino al naso, mentre l’altro dorme coprendosi appena appena le gambe, anche questo conflitto è automaticamente risolto.
Il copripiumino, inoltre, segue gli stessi movimenti del piumone. Non c’è il rischio di trovarsi a metà nottata con il lenzuolo che se ne è andato da una parte e la coperta dall’altra.
E se volessi comunque una coperta unica?
Dormire senza lenzuola ha diversi vantaggi: meno biancheria da lavare; letto più semplice e veloce da fare; niente lenzuola che si aggrovigliano intorno alle caviglie quando ci si muove nel sonno. Eppure il piumone “scandinavian style” non riesce a trovare terreno più di tanto fertile nel nostro paese. Perché?
La principale obiezione al letto alla tedesca colpisce in pieno il nostro animo romantico, di calienti latin lovers: con due piumini infatti, non ci possiamo abbracciare sotto le coperte! Personalmente ritengo che nulla possa battere la comodità di due piumini singoli e la piacevole sensazione di arrotolarsi all’interno del mio bozzolo di coperte, ma un interessante compromesso può essere quello di scegliere un piumone Lui & Lei. Ne esistono diversi modelli, dai piumoni differenziati con le due metà realizzati in materiali e pesi differenti, ai quattro stagioni con la parte superiore divisa in due pezzi. In questo modo si può gestire facilmente il calore delle due parti del letto senza per questo rinunciare all’intimità di una coperta unica.
Consigli per gli acquisti!
Copripiumoni
Copripiumoni in cotone Bio certificato – Mymami
100% cotone Bio certificato, realizzabili su misura.
Diverse colorazioni in tinta unita.
Copripiumoni in cotone Bio – Vivere Zen Linea Torino
100% cotone Bio certificato, realizzabili su misura.
Ampia scelta di colori.
Copripiumoni in cotone e balza raso – Creole
100% cotone balza raso, tinta unita o bicolore.
Copripiumoni in cotone graffato – Daunex
100% cotone graffato (trama Seersucker), tinta unita o bicolore.