Liberate i piumoni: al nord si dorme senza lenzuola

Come accennato nell’articolo sui materassi in lattice alla tedesca, in Germania hanno delle abitudini quanto meno strane per noi italiani. Tanto per dirne una, usano ben due piumoni per letto e senza lenzuola. I cugini d’oltralpe, però, non sono i soli ad aver aderito al movimento di liberazione dei piumoni. Questa usanza riguarda infatti un po’ tutti i paesi del Nord Europa.

Ritratto di un letto del nord

Piumini senza lenzuolaIn Germania, Austria, Svizzera e in alcuni paesi scandinavi è comune usare due piccoli piumoni per ogni matrimoniale. Ognuno si infila nel proprio piumone come in un sacco a pelo e dorme così. In alcune zone del nord, invece, si usa il piumone unico come in Italia. La vera differenza rispetto ai paesi del Sud Europa è, appunto, la totale assenza delle lenzuola. Si usa al più un copripiumino, per garantire un minimo di protezione.

Il grande dilemma

Dormire senza lenzuola ha diversi vantaggi: meno biancheria da lavare; letto più semplice e veloce da fare; niente lenzuola che si aggrovigliano intorno alle caviglie quando ci si muove nel sonno. Eppure il piumone “scandinavian style” non riesce a trovare terreno più di tanto fertile nel nostro paese.

Perché?

In primo luogo, perché siamo abituati a dormire anche con le lenzuola e basta. In primavera e in autunno di solito fa troppo freddo per dormire scoperti e troppo caldo per le coperte. Le lenzuola offrono un minimo di protezione in più e, una volta che le temperature si abbassano, è facile aggiungere il piumone all’equazione. Nei paesi del Nord Europa, si passa al più da un piumone più leggero a uno più pesante.

In secondo luogo, dormire con le lenzuola è molto più igienico che dormire senza. Un lenzuolo intercetta sudore, saliva e capelli prima che arrivino a copripiumino e piumone. Per avere un letto sempre fresco, basta cambiarlo una volta a settimana.

Consigli per gli acquisti!piumino 4 stagioni in mais 150300grmq tessuto puro cotone viverezen

 

L’importante è…

Doppio piumoneDormire con le lenzuola o senza lenzuola? Poco importa, a patto di mantenere letto e piumone puliti. Scegliete l’opzione che meglio si adatta alle vostre esigenze e dormite bene. L’importante è che scegliate un piumone di alta qualità, anallergico, traspirante e che vi tenga al caldo.

"Liberate i piumoni: al nord si dorme senza lenzuola" ultima modifica: 13 Ottobre, 2017 da Redazione VivereZen