Liberate i piumoni: al nord si dorme senza lenzuola

Letto alla tedesca, piumone alla tedesca. Forse hai sentito questi termini, senza sapere con esattezza a cosa si riferiscano. Come accennato nell’articolo sui materassi in lattice alla tedesca, in Germania hanno delle abitudini quanto meno strane per noi italiani. Tanto per dirne una, usano ben due piumoni per letto e senza lenzuola. I cugini d’oltralpe, però, non sono i soli ad aver aderito al movimento di liberazione dei piumoni. Questa usanza riguarda infatti un po’ tutti i paesi del Nord Europa.

Ritratto di un letto del nord

Piumini senza lenzuola

In Germania, Austria, Svizzera e in alcuni paesi scandinavi è comune usare due piccoli piumoni per ogni matrimoniale. Ognuno si avvolge nel proprio piumone come in un sacco a pelo e dorme così. In alcune zone del nord, invece, si usa il piumone unico come in Italia. La vera differenza rispetto ai paesi del Sud Europa è, appunto, la totale assenza delle lenzuola, che vengono invece costituite dal copripiumino.

Chi utilizza un letto alla tedesca, al mattino non sistema le coperte come siamo abituati, ma si limita a piegare i due piumoni e a stenderli sul letto, dopo averli stirati con il palmo della mano. C’è chi trova l’effetto estetico poco soddisfacente, ma alla fine è sufficiente aggiungere un copriletto per risolvere il problema. Questa abitudine ha il pregio di permettere al materasso di respirare meglio, ed è ottima per evitare la presenza di acari. Due piumini singoli inoltre sono più facili da gestire, è più semplice anche appenderli alla finestra per fargli prendere aria.

Niente più guerre sotto le coperte

Per i sostenitori del piumone alla tedesca, un vantaggio innegabile è quello di eliminare quel fastidiosissimo corridoio d’aria che si forma al centro del letto matrimoniale. Niente più piedi freddi che ci toccano a tradimento, niente cattivi odori, e se il tuo partner ama dormire con una copertina sottile mentre tu hai già preso il secondo piumone, non dovrete più litigare per stabilire qual è il peso giusto da utilizzare. Se a uno dei due piace avere le coperte rimboccate sino al naso, mentre l’altro dorme coprendosi appena appena le gambe, anche questo conflitto è automaticamente risolto.

Doppio piumone

Il copripiumino, inoltre, segue gli stessi movimenti del piumone. Non c’è il rischio di trovarsi a metà nottata con il lenzuolo che se ne è andato da una parte e la coperta dall’altra.

E se volessi comunque una coperta unica?

Dormire senza lenzuola ha diversi vantaggi: meno biancheria da lavare; letto più semplice e veloce da fare; niente lenzuola che si aggrovigliano intorno alle caviglie quando ci si muove nel sonno. Eppure il piumone “scandinavian style” non riesce a trovare terreno più di tanto fertile nel nostro paese. Perché?

La principale obiezione al letto alla tedesca colpisce in pieno il nostro animo romantico, di calienti latin lovers: con due piumini infatti, non ci possiamo abbracciare sotto le coperte! Personalmente ritengo che nulla possa battere la comodità di due piumini singoli e la piacevole sensazione di arrotolarsi all’interno del mio bozzolo di coperte, ma un interessante compromesso può essere quello di scegliere un piumone Lui & Lei. Ne esistono diversi modelli, dai piumoni differenziati con le due metà realizzati in materiali e pesi differenti, ai quattro stagioni con la parte superiore divisa in due pezzi. In questo modo si può gestire facilmente il calore delle due parti del letto senza per questo rinunciare all’intimità di una coperta unica.

Consigli per gli acquisti!

Copripiumoni

Copripiumoni in cotone Bio certificato

Copripiumoni in cotone Bio certificato – Mymami
100% cotone Bio certificato, realizzabili su misura.
Diverse colorazioni in tinta unita.

Copripiumoni in cotone Bio - Vivere Zen Linea Torino

Copripiumoni in cotone Bio – Vivere Zen Linea Torino
100% cotone Bio certificato, realizzabili su misura.
Ampia scelta di colori.

Copripiumoni in cotone e balza raso - Creole

Copripiumoni in cotone e balza raso – Creole
100% cotone balza raso, tinta unita o bicolore.

Copripiumoni in cotone graffato - Daunex

Copripiumoni in cotone graffato – Daunex
100% cotone graffato (trama Seersucker), tinta unita o bicolore.

Piumini – La scelta Bio

piumoni imbottiti in seta
Piumoni imbottiti in Seta
Rivestimento in cotone percalle 100%. Imbottitura in bambagia di seta.
piumoni in pura lana vergine
Piumoni in Pura Lana Vergine
Rivestimento in cotone percalle 100%. Imbottitura in pura lana vergine.
piumoni in cotone biologico
Piumoni in Cotone Biologico
Rivestimento in cotone percalle 100%. Imbottitura in cotone Bio.

Piumini – La scelta tradizionale

piumoni per bambini
Piumoni per bambini, lettini e culle
Rivestimento in cotone percalle 100%. Differenti scelte di imbottiture.
Piumoni d’Oca Daunex
Rivestimento in cambric o batista. Imbottitura in piumino d’oca.
Piumoni Anallergici
Rivestimento in cotone 100%. Imbottitura in microfibra.

"Liberate i piumoni: al nord si dorme senza lenzuola" ultima modifica: 13 Ottobre, 2017 da Redazione VivereZen