5 regali per i fan della cultura giapponese

Natale è passato, ma la stagione dei regali è sempre aperta! Se sei alla ricerca di idee regalo per un fanatico della cultura giapponese, ecco qualche idea per farlo felice.

Kimono giapponesi

Kimono giapponeseNon c’è un solo fan della cultura giapponese che non sospiri di fronte a un kimono. Soprattutto le donne rimangono incantate di fronte ai colori e ai disegni di questo capo di abbigliamento. Questo spiega anche perché i kimono giapponesi si stiano diffondendo tanto nella moda occidentale.

I kimono che si trovano nei negozi tradizionali di rado sono della stessa qualità di quelli originali. Se desideri regalare un vero kimono giapponese, devi rivolgerti a un negozio specializzato nel settore. Lì troverai capi originali di cotone e seta, sia per uomo sia per donna.

 

Il nostro consiglio:

Kimono Giapponesi vintage e nuovi

Se sei interessato a uno dei kimono giapponesi, chiamaci prima dell’acquisto. Molti infatti sono pezzi vintage unici.


Stampe giapponesi

Stampe giapponesi Hiroshige
Dettaglio del dipinto di Hiroshige, “Il mare di Satta”. Su Viverezen.it è possibile acquistarne una stampa in diverse dimensioni, con o senza telaio, semplice o rifinita a mano.

Le stampe giapponesi toccano il cuore con i loro colori e le forme così diverse dai canoni artistici occidentali. Utamaro e Hokusai sono tra gli artisti più apprezzati dagli amanti della cultura giapponese, ma c’è molto altro.

Gli animi più sensibili ameranno le spiagge e i fiori di pesco di Hiroshige. Chi cerca ritratti di donne belle e sensuali, invece, apprezzerà le cortigiane di Eisen.

 

Il nostro consiglio:

Su Viverezen puoi trovare un’ampia selezione di stampe Giapponesi.


Bamboline giapponesi Kokeshi

Bamboline giapponesi Kokeshi
Set di bamboline giapponesi Kokeshi, azzurre, su Viverezen.it

Le kokeshi sono le bamboline giapponesi tradizionali in legno che hanno ispirato le matriosche. Hanno una grande testa sferica e un busto cilindrico, mentre i tratti sono definiti con poche linee stilizzate.

Nella cultura giapponese, si pensa che le kokeshi proteggano contro la cattiva sorte. Regalarne una o un intero set è considerato un gesto di buon auspicio, da riservare alle persone speciali.

 

Il nostro consiglio:

Bambole Kokeshi: su Viverezen sono disponibili in quattro diversi colori: rosso, rosa, verde e azzurro.


Gatto portafortuna Maneki Neko

Gatto portafortuna Maneki NekoIl maneki neko è il gatto portafortuna giapponese, oggetto di buon auspicio per eccellenza. La statuina è in porcellana o ceramica e rappresenta un gatto con la zampa alzata. Di solito lo si vede all’entrata di negozi e ristoranti, ma è anche un amuleto shintoista.

Il significato del maneki neko cambia a seconda di quale zampa tiene alzata. Se alza la zampa destra, porta salute e felicità in famiglia. Se alza la zampa sinistra, porta soldi e successo lavorativo. Per augurare un pieno di fortuna, quindi, si potrebbero regalare entrambe le versioni.


Ricette per il bento

Ricette per il bentoIl bento è il classico cestino per il pranzo nipponico, uno dei simboli della cultura giapponese culinaria. Ogni bento è un piccolo capolavoro di sapori e colori, ricco di verdure e povero di grassi. Se il tuo nippo-fan è un appassionato di cucina giapponese, regalagli un libri di ricette per il bento. Gli regalerai un modo per portare ogni giorno con sé un pezzettino di Giappone.

"5 regali per i fan della cultura giapponese" ultima modifica: 9 gennaio, 2018 da Redazione VivereZen