Vacanza alternativa: i Ryokan


Se il vostro desiderio è quello di conoscere il Giappone e non volete viverlo da occidentali, vi consigliamo i ryokan.

Per visitarli, bisogna dimenticare quella parte caotica e commercializzata della terra del sol levante, e immergersi nelle atmosfere tradizionali che riescono a convivere ai margini delle grandi città.

I ryokan sono strutture simili per funzione a quelle che noi considereremo un albergo con sauna, ma la cura del cliente e la personalizzazione dell’esperienza è ciò che lo rende completamente diverso da ciò che possiamo conoscere.

Gli ospiti vengono affidati alle cure di una cameriera esperta, che si occupa di creare quell’ambiente familiare che tanto giova, tramite la preparazione del tè e, cosa più importante, brevi ma densi dialoghi in cui si cerca di comprendere qual’è il carattere del nuovo venuto.

index

All’interno del ryokan le stanze sono ampie e divise dagli shoji, porte scorrevoli fatte in carta di riso, mentre il pavimento è costituito da tatami. La zona notte comprende il futon, e un angolo chiamato tokonoma, una nicchia sul muro davanti a cui meditare, entrare in contatto con se stessi.

Per i più fortunati, o chi ha effettuato una ricerca prima di partire, alcuni ryokan offrono la cena kaiseki, un’esperienza culinaria che segue la più famosa cerimonia del tè. La cena è servita in tante piccole ciotole, dalle forme stravaganti che richiamano elementi naturali, contenenti svariati tipi di pietanze, dal sashimi al cibo grigliato.

gora-hanaougi-ryokan-hakone-japan-600

Il ryokan è un luogo di assoluto relax, dove bisogna indossare abiti tradizionali, kimono e yutaka, e dove le scarpe sono bandite in favore delle tipiche ciabatte in legno, da usare rigorosamente fuori dai tatami. I letti in legno in stile occidentale sono banditi, in favore dei futon e delle pedane.

Un altro aspetto in cui si manifesta la cura per il cliente, è l’utilizzo dell onsen, le terme, strutturate per dare la possibilità di usufruire degli spazi esterni e di quelli interni.

La gamma di piaceri che potete provare all’interno del ryokan sono tanti e tutti intimamente differenti dal tipo di cura che potete fornire a voi stessi in altri luoghi; riscoprirete il segreto di fare le cose lentamente.

Noi, non possiamo che consigliarvi questo modo salutare di volersi bene.

"Vacanza alternativa: i Ryokan" ultima modifica: 8 Aprile, 2016 da Redazione VivereZen