I colori adatti per l’arredamento in puro stile zen

Volete realizzare un arredamento in stile zen ma non sapete quali colori abbinare alla vostra stanza? Ecco per voi una breve guida con tutti gli accostamenti più indicati per creare l’ambiente perfetto, con un gusto di “urban” che non guasta mai!

Urban Zen: il connubio ideale fra tradizione e modernità

Amate il rigore dello stile zen e la sua naturale eleganza ma non sapete rinunciare alle ultime novità in fatto di stile? La soluzione ideale c’è e si chiama Urban Zen: uno stile che mescola sapientemente le tendenze metropolitane più cool con la più classica tradizione zen. I colori adottati per questa tendenza sono gli stessi cari alla filosofia giapponese, ovvero quelli più caldi e ispirati alla natura (crema, mogano, cioccolato, nero, ciliegio e bianco), che uniti insieme danno vita a una dicotomia sensazionale. Essenziale, tuttavia, è non accostare troppi colori sulle pareti poiché l’armonia cromatica favorisce la serenità mentale e dona equilibrio. Per vivacizzare una stanza monocromatica, ad esempio, sarà sufficiente aggiungere accessori e complementi di colore diverso, sperimentando più tonalità della medesima tinta.

arredamento-zen2

 

Anche nell’Urban Zen i dettagli fanno la differenza ma non sono rigidi come quelli dello zen originale: se preferite, potete aggiungere al vostro letto piumoni e cuscini in tema jungle, o lenzuola (rigorosamente in tessuto naturale!) con motivi a bambù o che richiamano i caratteri ideografici della scrittura asiatica.

Lo spazio creato dalla presenza dei dettagli giusti e dal corretto accostamento dei colori è reso ancora più armonioso dalle linee geometriche decise dei letti in legno e delle altre componenti d’arredo con quelle ben più sinuose degli accessori. Anche gli ambienti più piccoli, allestiti con dettagli ricercati ma pur sempre sobri, trasformano la camera in un luogo rilassante e a misura d’uomo, dove le colorazioni calde dei cuscini, piumoni e di tutti gli altri tessili si sposano perfettamente con l’ideale armonico della filosofia zen. L’integrazione con la natura circostante, anche se urbana, è lo scopo primario da perseguire in quello che non è solo un modo di arredare con stile ma una vera e propria filosofia dell’abitare, che fa dell’integrazione fra uomo e ambiente il suo punto vitale.

arredamento-zen

"I colori adatti per l’arredamento in puro stile zen" ultima modifica: 9 Settembre, 2016 da Redazione VivereZen