Hentai, la perversione giapponese che cura la società.


Sono i manga erotici e nascono per motivi psicologici.

Iniziamo con un paio di premesse: per noi, “manga” sono i fumetti giapponesi; per loro, invece, sono i fumetti in generale. Manga, infatti, è un termine usato per la prima volta nel 1798 e indicava il racconto per immagini in senso stretto; adesso, però, manga è un termine generico per indicare gli anime giapponesi; e, ancora più genericamente, i fumetti erotici giapponesi. Filone, ovviamente, tra i più diffusi nel mondo, i manga erotici, in Giappone, sono invece chiamati Hentai.

^71C08F41110D5E3AAFA95E59B9C39FFF9CEB9CBE07DC1B68C5^pimgpsh_fullsize_distr

Hentai, invece, vuol dire letteralmente pervertito, nella sua accezione peggiore, ma, con l’utilizzo dello strumento fumettistico, di colpo, assume una connotazione positiva e quasi pedagogica.

^F9717D5C8D0865C54F79AD37EAF230FCED4A335E48770FFA2C^pimgpsh_fullsize_distr

Rispetto all’erotismo nella fotografia, infatti, l’hentai permette l’uso completo dell’immaginazione: elementi di fantasie sessuali sono rappresentati in maniera che sarebbe impossibile filmare, sia per una questione culturale sia per l’impossibilità fisica di girare alcune scene nella realtà.

i230^cimgpsh_orig

Come forma di espressione di fantasie sessuali, le rappresentazioni possono includere cose inaccettabili nella società o contrarie alle norme sociali. Queste fantasie possono essere portate agli estremi, dimostrando spesso desideri subconsci o motivazioni puramente carnali. Questo contrasto tra la società umana accettata e la sensualità primale è spesso una fonte di eccitazione primaria per chi vive una normale vita giornaliera. Mentre un uomo eterosessuale può fantasticare di copulare con una donna attraente incontrata lungo la strada per andare a lavoro, non può agire sulla base di quelle motivazioni senza incorrere in ripercussioni legali e condanna morale; l’hentai esiste come sfogo primario di queste fantasie.

i231^cimgpsh_orig

Liberare la fantasia per non esasperare le perversioni: in perfetto stile zen, insomma.

i232^cimgpsh_orig

"Hentai, la perversione giapponese che cura la società." ultima modifica: 30 Giugno, 2016 da Redazione VivereZen