I cari amici microrganismi, in perfetto equilibrio, promuovono una vita bio


La Tecnologia EM

Nel 1982, durante alcuni studi sui prodotti chimici per l’agricoltura, il Dr.Higa scoprì che diversi microorganismi combinati fra loro producevano un effetto decisamente migliore e in maniera del tutto naturale. Da allora, una sperimentazione più che trentennale e la diffiusione in oltre 160 nazioni del mondo hanno reso i microorganismi efficaci protagonisti dell’evoluzione propositiva del’umanità. La Tecnologia EM® è oggi applicata attivamente in diversi campi di utilizzo, comportando per ognuno di essi notevoli risultati sia in termini di miglioramento di quantità che di qualità della produzione.

Gli E.M. (Microorganismi Effettivi) sono una combinazione di vari microorganismi benefici e naturali.

Tra quelli più conosciuti e utilizzati si possono trovare i batteri della fotosintesi, i lattobacilli e i lieviti.

La Tecnologia EM _2

Questi microorganismi, entrando in contatto con la materia organica, secernono sostanze benefiche come vitamine, acidi organici, minerali ed antiossidanti, rigenerando e rivitalizzando tutto ciò che entra nel loro campo di azione. Sfruttano il cosiddetto “Principio di Prevalenza”, una combinazione di alcuni ceppi di microorganismi in ecosistemi come acqua e terreni e materia organica, se presenti in maggioranza influenzano a catena il comportamento di altri microorganismi. In questo modo vengono stimolate diverse attività biologiche antiossidanti, denominate “Rigenerative”. Consente, tra le altre pratiche, il compostaggio e il trattamento dei rifiuti. Infatti l’unione di 80 microorganismi è sufficiente a decomporre la materia organica in modo da “Promuovere la Vita”. L’elemento principale di questa tecnologia è un liquido, al cui interno si trovano diversi tipi di microorganismi (aerobi, che vivono in presenza di ossigeno, e anaerobi, che vivono esclusivamente in assenza di ossigeno) che coesistono in modo naturale  in un perfetto equilibrio tra le varie specie presenti nella miscela. La loro coesistenza è possibile perché gli uni si nutrono dei prodotti metabolici degli altri. Lieviti, lattobacilli e batteri fotosintetici sono la composizione principale. Questi microrganismi sono impiegati da tempo nelle produzione alimentari di vario genere e sono, in una formulazione ben armonizzata, utilissimi. L’uso della Tecnologia EM viene riconosciuta come metodo straordinario per ricreare la vita e l’equilibrio in ogni ecosistema poiché ha il potere di: attivare un’operazione di bonifica, riparando ai danni provocati dall’uso dei diserbanti, dei concimi chimici, degli antiparassitari, risanando i terreni avvelenati da un’agricoltura e da una pessima gestione delle risorse del nostro pianeta. Rigenerare le acque imputridite ed avvelenate dall’agricoltura e dall’allevamento intensivo e dalla sconsiderata follia dell’uomo nella corsa verso il potere. Ricreare la Vita. Da un terreno ricco di microorganismi benefici e salutari, si crea un humus ricco di nutrienti per le piante che a loro volta trasmettono questo messaggio di Vita e di Salute all’uomo. Inoltre al pari di trattamenti con enzimi e disinfettanti, l’EM è adatto al trattamento dei liquami per un miglior smaltimento e alla manutenzione delle stalle e trova anche applicazione per lo smaltimento e riciclo di rifiuti: come acceleratore compostaggio domestico, come campo di compostaggio inodore della frazione umida dei rifiuti, e come abbattitore delle emissioni di gas inquinanti (H2S) da discariche.

 

Tratto da www.italiaem.it

"I cari amici microrganismi, in perfetto equilibrio, promuovono una vita bio" ultima modifica: 29 Ottobre, 2015 da Redazione VivereZen