L’arredamento Biologico e le Tendenze Autunno/Inverno 2020
|I nuovi trend dell’arredamento e come declinarli all’interno di una scelta bio
Che si tratti di un copriletto in tartan, nel classico rosso o nel più sobrio bianco e nero, o del nuovo stile definito Grandmillennial che riscopre soprammobili vintage, i centrini e le ceramiche della nonna, le ultime tendenze in fatto di arredamento attingono ad elementi che impreziosiscono la casa con dettagli personali e pieni di vita.
L’eccesso può creare però un ambiente troppo sovraccarico dove si perdono i singoli dettagli, quindi se vuoi essere Zen e alla moda al tempo stesso, il consiglio è di puntare su pochi pezzi scelti ad hoc che risaltino su un arredo semplice e minimal.
I colori della terra
L’autunno richiama i colori della terra. L’arancio intenso e il marrone sono un classico del periodo autunnale, e si sposano da sempre all’arredamento giapponese, dove una delle scelte tipiche è abbinare al neutro dell’ecrù toni più caldi e accoglienti, come ad esempio il color mattone.
I colori al top per il 2020 sono caramello, cannella e verde oliva, con il giusto equilibrio tra il neutro ed il caldo che ravviva l’ambiente senza essere troppo aggressivo.
Un particolare occhio anche alle texture, dove un dettaglio in velluto rende tutto più prezioso.
Il consiglio di Vivere Zen: guarda all’interno delle nostre stoffe la Classe 3, che con la sua trama a nido d’ape crea un effetto vellutato manopesca meno invasivo del velluto vero e proprio.
Prediligi le linee curve
I mobili arrotondati creano armonia, e fanno sembrare gli spazi più grandi. Specie se realizzati interamente in tessuto, otterranno un effetto accogliente e rilassante. A questo scopo l’arredamento giapponese usa da sempre il futon, il tradizionale materasso in cotone in cotone cardato, sia nella sua forma più classica, che nelle varianti più moderne. Un esempio per tutti: la poltrona Glove, un morbido nido che si può aprire a mezzaluna e trasforma in poltrona letto.
Il consiglio di Vivere Zen: scegli per il tuo divano o poltrona futon i colori A-15 o A-17, per sfruttare i toni di verde acido e verde salvia, secondo le ultime tendenze. Se preferisci l’arancio o il marrone, i colori per te sono A-9 o A-25.
Alcuni esempi di poltrone tessili
Nordic Dark
L’arredamento in di stile nordico è un must, sia nella versione più pura che in quella Japandi, che mescola lo stile scandinavo a quello giapponese. L’ultimo grido è mescolare colori scuri alla palette tipicamente chiara e asettica di questo stile. Un singolo pezzo nero crea movimento all’interno della stanza, specie se abbinato al classico giallo paglierino del pino scandinavo.
Altri elementi interessanti sono la contrapposizione di pareti in mattoni grezzi, e di tante tante piante. Cosa c’è di più naturale d’altronde di un tocco di verde all’interno della nostra casa?
Alcuni esempi di letti in legno Nero
IL CONSIGLIO DI VIVERE ZEN:
Non vuoi osare con un mobile nero? Cerca nei mobili della linea Japandi o nella linea Varsavia il colore Palissandro, che ti darà quel tocco scuro e classico al tempo stesso. Per molti articoli di queste linee sono presenti oltre ai letti in legno di faggio e pino, comodini e cassettiere corrispondenti, un’ottima occasione per giocare su colori chiari e scuri mantenendo lo stesso stile all’interno della camera. Ricorda comunque che lo stile scandinavo va oltre la semplice scelta di mobili minimalisti, ma ruota intorno alla ricerca dell’hygge, la felicità quotidiana.
PER LO SHOPPING
– Linea Japandi
– Linea Varsavia
Approfondimenti
Letti in legno, incontro tra Nord e Oriente, sul Giornale Bio di Vivere Zen
Hygge, su wikipedia