Quali caratteristiche deve avere un materasso per neonati?

I materassi in lattice sono l’ingrediente principale per un buon sonno. Un buon sonno è l’ingrediente principale per una buona giornata. Questo vale per gli adulti, ma è ancora più vero per i neonati, che trascorrono circa 15 ore al giorno dormendo. Ecco perché è essenziale conoscere in anticipo le caratteristiche che un materasso per neonati deve avere.

La normativa del riposo

Bambino su materasso in latticeI materassi per neonati sono così importanti da meritare una normativa tutta loro. È la UNI 11036, che determina quali misure devono avere, i materiali utilizzabili e altri requisiti. In questo modo si certifica quali prodotti sono sicuri e adatti a ospitare il sonno del vostro piccolo.

Le dimensioni. Un materasso per neonati deve essere di lunghezza compresa tra i 90 e 140 cm, mentre la larghezza deve essere tra i 50 e 70 cm.

I materiali. Tutti i materiali impiegati devono essere anallergici e atossici. Sono inoltre bandite le componenti ingeribili, come bottoni e lacci. In questo senso, i materassi in lattice sono una soluzione ottimale, specie se rivestiti con cotone o altre fibre naturali.

La resistenza. Tutti i materassi per neonati devono resistere all’urto di una massa del peso di 10 kg, fatta cadere da almeno 15 cm di altezza per un migliaio di volte.

Dormire come un bambino

Materasso per neonatiI neonati – e non solo – dovrebbero dormire in un ambiente non troppo caldo. I materassi in lattice con rivestimenti in lana o cotone aiutano a mantenere il microclima giusto. Da un lato garantiscono un buon isolamento termico, dall’altra favoriscono la traspirazione: l’ideale per neonati, bambini un po’ più cresciuti e bambini molto cresciuti.

Già queste caratteristiche basterebbero per avere un materasso a prova di neonato. Per garantire una migliore igiene, però, meglio scegliere materassi in lattice con rivestimento sfoderabile. In questo modo è più facile lavarlo, nel caso si sporchi in uno degli innumerevoli modi in cui un neonato è in grado di sporcare.

Consigli per gli acquisti

Lastra Lattice Bimbi viverezen

Se seguirete questi pochi ma importanti punti, avrete la sicurezza di scegliere un materasso per neonati sicuro. Per una maggiore tranquillità, però, ricordate di rivolgervi solo a rivenditori di comprovata serietà. Un piccolo trucco per dormire anche voi come bambini.

"Quali caratteristiche deve avere un materasso per neonati?" ultima modifica: 12 dicembre, 2017 da Redazione VivereZen