Paletina e buona cucina a tutti!

Il bancale, o pallet, è un’attrezzatura utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ad essere movimentati con attrezzature specifiche (carrelli elevatori e transpallet) e trasportati con vari mezzi di trasporto, ma non è solo questo: di tutti i materiali di scarto il bancale è quello che maggiormente si presta ad essere riutilizzato, trasformandosi in qualsiasi cosa si possa immaginare, da una sedia ecologica ad una piccola casa. I bancali sono particolarmente adattabili e modulabili a seconda delle esigenze. E’ davvero difficile da credere che Paletina è costruita riciclando materiali direttamente dalle strade e dai rifiuti della città e, non parliamo di una libreria e neanche di una base per poggiarci sopra un materasso, parliamo addirittura di una cucina comprensiva di elettrodomestici e vari piani di lavoro intercambiabili a seconda dell’uso che se ne deve fare, dal legno al marmo. La sfida è quella di realizzare un oggetto integrato con lo spazio che lo contiene, a costo e impatto zero.

Paletina-cucina-sostenibile

Ideata da Alessandra Sansone e Paco Serinelli di Anatomica Design per il Concorso Eco Kitchen 2012, è situata in un tipico locale commerciale del Raval, centro di Barcelona. Paletina è un’ isola composta da 2 moduli: modulo di lavoro con le installazioni elettriche e idrauliche e modulo d’appoggio, il tavolo. La forma dei bancali e il loro assemblaggio dinamico permettono alla cucina di trasformarsi in un grande contenitore con vani per le stoviglie e ripiani per bottiglie e prodotti. I bancali, creano una figura da prima rigida che man mano si trasforma in una più dinamica. Per lo più sono stati scelti materiali con basso contenuto di sostanze chimiche; per i ripiani e la dispensa, così come per i contenitori di cibo e stoviglie si predilige l’uso di vetro e legno.

La cucina poggia su una pedana, costruita sulla pavimentazione esistente, creando un parquet rustico. L’illuminazione della cucina è composta da tre fuochi con interruttori individuali e regolabili in altezza che seguono la geometria del soffitto a volte. Le lampade sono realizzate riutilizzando lattine di alluminio che contenevano salsa di pomodoro. Paletina è una eco idea che si integra benissimo nel panorama internazionale del design ecosostenibile ed è perfettamente riproducibile da tutti, poiché è disponibile in internet il video per poterla realizzare e l’elenco dei materiali che occorrono. Quindi buon lavoro e buona cucina a tutti!

 

Tratto da www.scicchannel.it

"Paletina e buona cucina a tutti!" ultima modifica: 17 Agosto, 2015 da Nadia La Chiusa