Riporre il letto ogni giorno nell’armadio? Con il futon è possibile!


Il letto futon può diventare una soluzione eccezionale, se desideri portarti in camera un complemento comodo, di qualità, in stile orientale, salvaspazio e pieghevole! 

Grazie al materasso arrotolabile giapponese, potrai riporre il letto ogni giorno nel tuo armadio, così da poter liberare tantissimo spazio. Il vantaggio? Piuttosto facile da capire: è un materasso che… dopo la notte, semplicemente sparisce dalla tua vista e dalla tua stanza. Avendo la possibilità di conservarlo in un armadio o in un baule, dopo averlo fatto areare, potrai godere di tanti centimetri liberi in camera. 

Prima, però, devi conoscere qualche info importante sul futon, soprattutto se lo si inquadra dal punto di vista di noi occidentali.  

Futon, spessore e comfort 

In genere, per poter essere arrotolato, un futon pieghevole non dovrebbe superare i 6 cm di spessore. Si parla però di una misura poco confortevole per noi, dato che non siamo abituati a dormire su materassi così sottili, al contrario dei giapponesi. Non si tratta comunque di un problema, perché su VivereZen trovi delle soluzioni progettate ad hoc per le tue esigenze di comodità, come nel caso del Futon Pouf Letto o del Bag-Futon. Ecco perché conviene approfondirli, per poi passare al capitolo sui tatami

1. Il Futon Pouf Letto 

futon pouf

Se desideri un letto in stile giapponese di tipologia pieghevole, allora noi ti consigliamo come primo modello il futon pouf, un’opzione super-pratica e particolare. Questo materasso, infatti, può essere chiuso senza sforzo, e ha un simpatico design a forma di pouf. È bene chiarire sin da subito che, per via della sua struttura, questo complemento non si arrotola, ma può essere ripiegato su se stesso. 

futon pouff

Il materasso è infatti diviso in tre sezioni quadrate, con le cuciture che permettono appunto di piegarlo in tre livelli sovrapposti. Diciamo che somiglia molto da vicino ad alcune tipologie di materassini da campeggio, ma con la qualità e l’unicità che può appartenere soltanto ad un letto futon pieghevole di marca.  

Quali sono le sue misure? Lo spessore è perfetto per un letto per gli ospiti che sia adatto a noi occidentali (10 centimetri da aperto e 30 centimetri da chiuso, in versione pouf). Per chi è abituato a dormire su un supporto molto rigido potrebbe andare bene persino come letto per tutti i giorni. 

Ecco un paio di consigli per sfruttarlo al massimo: 

  • Vuoi realizzare un letto matrimoniale? È possibile acquistare due futon pouf, sistemarli l’uno accanto all’altro, e ottenere così un letto adatto a una coppia e facilissimo da conservare. 
  • Puoi usarlo anche come complemento d’arredo, tenendolo chiuso in forma di pouf, e poi utilizzarlo come letto occasionale per gli ospiti. 
  • Ecco un altro suggerimento: meglio sistemare questo materasso su un tatami pieghevole in cocco, anche questo molto semplice da riporre. 

2. Il Bag-Futon in cotone 

C’è una seconda soluzione che vogliamo proporti, molto diversa dalla precedente, e si tratta del bag-futon. Stavolta ci troviamo di fronte ad un autentico materasso arrotolabile giapponese ribassato, con un’imbottitura realizzata in puro cotone biologico. La confezione include anche la sacca, che potrai usare sia per il trasporto, sia per conservarlo nel tuo armadio! 

Lo spessore è pari a 6-7 centimetri, dunque un solo materasso potrebbe risultare piuttosto sottile per la schiena di un occidentale. Considera, infatti, che questo modello di futon in stile giapponese è stato progettato per attività come lo shiatsu e la meditazione, insieme alla ginnastica e ai massaggi californiani.  

Nulla, però, ti impedisce di usarlo per dormire: in quel caso, il consiglio è di acquistarne due e di sovrapporli, così da aumentare in maniera significativa lo spessore (e di conseguenza la morbidezza del supporto). 

Una piccola nota: un singolo bag futon sarebbe comunque un buon letto per un bambini piccolo, dato il peso minore dell’occupante. L’ideale quindi se volete un letto facile da riporre per un nipotino o un amichetto in visita. 

Non solo futon: l’importanza del tatami 

Se desideri ricreare una stanza da letto in stile giapponese, oltre al futon dovrai pensare anche all’acquisto di un tatami. Questo “optional” è infatti fondamentale, dato che ti servirà per due scopi: da un lato renderà più confortevole il materasso, e dall’altro aggiungerà un ulteriore tocco orientale in camera tua! 

Il nostro consiglio è di valutare questi due modelli: 

1. Tatami ribassato con spessore da 2,5 cm  

tatami

Questo particolare modello è disponibile in diverse misure, ed è davvero comodo, perché pesa la metà rispetto ad un tatami tradizionale. Può essere lasciato sgombro durante il giorno oppure sollevato e risposto contro una parete. 

2. Tatami 160 x 200 x 2,5 centimetri 

Altro giro, altra corsa, pieghiamo anche il tatami! Questo modello pesa anche meno rispetto al precedente, circa 10 kg, e copre lo spazio di un letto matrimoniale. Oltre ad essere comodo è estremamente  versatile, perché potrai usarlo persino come separé. Ti consigliamo di comprarlo se hai un armadio grande, per poterlo ripiegare in 4 e conservarlo senza problemi. 

La possibilità di usarlo come divisorio, o come complemento d’arredo a parete, dona al tatami una versatilità da record. Sono infatti poche le stuoie che riescono ad andare incontro a così tanti obiettivi, anche in termini di design e di stile giapponese. Inoltre, vale la pena di sottolineare la grande qualità dei materiali: questo prodotto, infatti, è stato realizzato impiegando il lino e la fibra di cocco, con una copertura in giunco intrecciato e in stoffa nera, sul retro. 

Conclusioni 

Grazie all’accoppiata letto futon e tatami pieghevoli, potrai modellare la tua camera seguendo i dettami dello stile giapponese. E nel farlo, non rinuncerai alla possibilità di guadagnare spazio, perché entrambi i complementi possono essere arrotolati o piegati, e riposti in qualsiasi armadio, baule o contenitore! 

"Riporre il letto ogni giorno nell’armadio? Con il futon è possibile!" ultima modifica: 16 Giugno, 2020 da Redazione VivereZen