Il biocamino: l’alternativa green del camino


Ecologico, decorativo, elegante, da terra, da tavolo o da parete, crea calore e atmosfera: ecco il biocamino, l’alternativa green del camino tradizionale, ma con tanti vantaggi in più.

fiamma

Il biocaminetto è un camino a tutti gli effetti, ma non necessita di legna, bensì usa il bioetanolo.

Il bioetanolo è un combustibile naturale di origine vegetale, è una sorgente di calore pulita e quindi rinnovabile. Può essere prodotto da tutte le piante che contengono saccarosio, come mais, orzo e barbabietole da zucchero, tramite un processo di fermentazione.

Il bioetanolo per biocaminetti, al fine di generare energia pulita e non inquinante, viene trattato per eliminare eventuali residui tossici e per essere reso totalmente inodore.

E’ un combustibile che non emette nanoparticelle, è del tutto biodegradabile, non contiene zolfo. Di conseguenza le emissioni di monossido di carbonio e di anidride carbonica sono estremamente basse. Così si evitano danni sia all’ambiente che alla salute delle persone presenti in casa.

Inoltre non richiede canna fumaria: è “ecologico”. La combustione del bioetanolo, infatti,  rilascia nell’ambiente vapore acqueo e anidride carbonica (Co2) pari al respiro di una persona adulta. Poiché la fiamma  brucia ossigeno è sempre opportuno utilizzare il biocamino in grandi ambienti o in piccole stanze sempre ben ventilate.

biocaminetti a bioetanolo camino mumbai

L’installazione del camino è semplicissima: non prevede l’allaccio alla rete elettrica o all’impianto del gas. Il camino può essere collocato in qualsiasi punto della casa. I biocamini riscaldano a seconda delle dimensioni del bruciatore utilizzato. Per ottenere calore sufficiente a scaldare una stanza è necessario un biocamino con bruciatore di almeno 1 litro. Il combustibile è contenuto nel serbatoio che, a sua volta, contiene una pietra porosa. Questa, fissata alla parete attraverso una guarnizione, attinge al combustibile. Il bioetanolo, grazie alla natura porosa della pietra, viene da essa assorbito per poi essere rilasciato nell’ambiente sotto forma di vapori. Mescolandosi all’aria, vengono bruciati completamente.

La pietra all’interno del serbatoio separa tra di loro la fiamma ed il combustibile impedendone il contatto diretto: il biocaminetto è quindi molto sicuro.

La fiamma prodotta è regolabile in quasi tutti i modelli. Molti hanno uno scopo solo decorativo o come fonte di calore complementare ai riscaldamenti tradizionali, altri possono essere usati anche all’esterno, creando atmosfere uniche, oltre al calore che permette di godere di spazi aperti anche nei mesi freddi.

Dal punto di vista economico, il camino ecologico non è eccessivamente dispendioso, anche se alcuni biocamini sono veri e propri oggetti di design che possono arrivare a costi piuttosto alti, ma diventano al pari di opere d’arte.

 

"Il biocamino: l’alternativa green del camino" ultima modifica: 6 Novembre, 2015 da Redazione VivereZen