Letto in legno e cameretta a misura di bambino


Per crescere bene, ogni bambino ha diritto a un letto in legno e a una cameretta su misura per lui. Secondo la pedagogia di Montessori, un ambiente curato e su misura stimola la curiosità del bambino e la sua creatività. Inoltre, gli insegna il concetto di ordine e gli trasmette conoscenza in modo divertente.

Arredamento minimalista

Cameretta montessoriana in legno

Per avere una camera a misura di bambino lo stile non è importante. Ciò non toglie che molti principi siano sovrapponibili a quelli dell’arredamento zen.

È importante che il bambino sia circondato da materiali naturali e semplici. Un letto in legno della sua misura è l’elemento principale, ovviamente. Per il resto, l’arredamento deve essere minimalista e privo di troppe decorazioni. In questo modo il bambino è libero di riempire lo spazio con la propria fantasia e personalità.

I colori dovrebbero essere neutri e naturali. I colori troppo accesi e caratterizzati per sesso tendono a stancare sul lungo periodo. Sono inoltre vincolanti quando arriva il momento di aggiungere nuovi elementi di arredo o cambiare quelli esistenti.

Letto in legno montessoriano

Dal momento in cui il bambino riesce a muoversi in autonomia, è importante che abbia un letto su misura per lui. Un letto in legno basso e senza sbarre gli consente di andare a letto e alzarsi quando ne ha voglia. Usare il piumino al posto di coperte e lenzuola, invece, permette al bambino di rifare il letto da solo.

Il nostro consiglio:

Letto Montessoriano

Il lettino Montessoriano Akachan è disponibile nella sola struttura a doghe, con tatami e futon, o con il solo futon. E quando il bimbo cresce diventa una panchetta o un tavolo da gioco!

LM baby montessoriano

Il lettino LM-Baby può essere richiesto con doghe rigide o flessibili in faggio evaporato. La struttura è in legno di abete, verniciata con finiture ad acqua

Laboratorio creativo in miniatura

Cameretta in legno

Per stimolare la creatività del bambino, la stanza deve avere uno spazio che faccia da laboratorio in miniatura.

Un grande tappeto o un bel tatami permettono di giocare a terra senza problemi e in comodità. Per disegnare o fare i compiti, sono utili un tavolino e una sedia a misura di bambino. Accanto si può mettere un carrello dotato di cassetti, così da tenere matite e pastelli in ordine. Per appendere i capolavori del piccolo Picasso, è utile un pannello di sughero da mettere sopra la scrivania.

"Letto in legno e cameretta a misura di bambino" ultima modifica: 18 Gennaio, 2018 da Redazione VivereZen