Oche da guardia
|Dalla Cina con furore. Perché se credevi che i cani da guardia fossero sicuri, non hai visto cosa può fare un gang di oche.
La provincia di Xinjiang è una delle più pericolose della Cina, e il numero di crimini che hanno come motivazione problemi di integrazione etnica (ebbene si, in Cina esistono etnie in lotta fra loro) sono all’ordine del giorno.
La polizia cinese si è resa conto che la reale sicurezza offerta dai cani da guardia era minima: molto spesso il migliore amico dell’uomo viene avvelenato o drogato, mettendo a rischio così sia il padrone che l’animale stesso.
Le oche invece hanno delle abitudini differenti: hanno una pessima visione notturna e di conseguenza tendono a non mangiare mentre si trovano al buio. Hanno un udito eccellente e sono abituati a difendersi in gruppo. Se ti avvicini ad un nido d’oca, ti ritroverai una furia starnazzante che ti insegue ovunque tu vada per molto, molto tempo.
Da quel che dice Mr. Zhang, il capo della polizia locale le oche risultano “coraggiose, affidabili e acute”.
Nel mese di giugno di due anni fa racconta, un gruppo di oche ha tenuto in “custodia” un ladro che aveva provato a svaligiare una casa.
Immaginate il malcapitato messo all’angolo da una ventina di oche incavolate!