Tatami per le olimpiadi 2020
|I tatami delle olimpiadi 2020 sono i tradizionali tappeti formati da paglia di riso intrecciata, un vero e proprio simbolo nonché denominatore comune della maggioranza degli sport da combattimento.
Il Comitato Olimpico, in vista dei prossimi giochi mondiali, ha deciso che i tatami verranno prodotti nella Prefettura di Kumamoto, in Giappone. Si tratta di una decisione che i contadini della regione hanno definito una vera e propria benedizione, perché aiuterà a rilanciare l’esportazione di prodotti locali aiutando l’economia.
Il commercio di tatami era stato drasticamente ridotto nel 2011, a causa della concorrenza mondiale che aveva messo in ginocchio la produzione locale.
I nostri consigli:
Compra anche tu i tradizionali tatami in paglia di riso per avere a casa tua un anticipo dell’atmosfera delle future olimpiadi 🙂
Su Vivere Zen trovi anche dei set con più tatami che riproducono gli originali disegni giapponesi:
- Set 4+1 Tatami, per ricoprire una superficie da 300×300 cm
- Set 6/8 Tatami, per ricoprire una superficie da 300×400 cm o 400×400 cm
Grazie alla decisione del Comitato Olimpico questo tradizionale tappetino orientale tornerà a ricoprire gli stadi olimpionici, permettendo di perpetuare la tradizione millenaria degli sport da combattimento e allo stesso tempo di aiutare i contadini giapponesi nell’esportazione dei prodotti da loro tradizionalmente realizzati.