Concentrazione
(Fuori Catalogo)

Dipinti Giapponesi

Dipinto giapponese realizzato su tavola con tecnica mista . Il pannello in legno misura 135 x 70 cm . Colori: Nero, Bianco, Oro Pezzo Unico . Il nome dell’opera, “Concentrazione” , è riconducibile al termine giapponese “Samadhi”, che letteralmente significa “mettere insieme, unire”. Nelle religioni buddiste e induiste indica il momento di congiunzione tra chi medita e l’oggetto della meditazione, descrive dunque lo stato di concentrazione che si può associare idealmente al Cerchio Zen . ...

Dettagli articolo
Cod.: DG01-PUn
Tempi di consegna
Questo prodotto richiede un costo di trasporto speciale di
Richiedi info su questo prodotto
Fai il tuo prezzo
Acquista telefonicamente

Descrizione

Dipinto giapponese realizzato su tavola con tecnica mista.
Il pannello in legno misura 135 x 70 cm.
Colori: Nero, Bianco, Oro
Pezzo Unico.

Il nome dell’opera, “Concentrazione”, è riconducibile al termine giapponese “Samadhi”, che letteralmente significa “mettere insieme, unire”.
Nelle religioni buddiste e induiste indica il momento di congiunzione tra chi medita e l’oggetto della meditazione, descrive dunque lo stato di concentrazione che si può associare idealmente al Cerchio Zen.

Ciò che domina il quadro è infatti il cerchio (in giapponese "Enso"), figura geometrica che richiama metaforicamente lo Zen Assoluto.

Alcuni artisti disegnano l'Enso con un'apertura nel cerchio, altri invece lo chiudono.
L'apertura potrebbe rimandare all'idea che il cerchio non rimane chiuso in sè, separato dal resto delle cose ma piuttosto che faccia parte di qualcosa di più grande.

Il cerchio è il soggetto che ricorre maggiormente nella calligrafia giapponese e simboleggia l'illuminazione, la forza e l'universo.

Enso è anche simbolo del Mushin (abbreviazione di Mushin No Shin, alla lettera “La Mente senza la Mente").
Si tratta di un particolare stato mentale che può essere collegato alla meditazione più classica, all'immediatezza del combattimento marziale, o anche al processo creativo e artistico.

Mushin è uno stato privo di mente, lontano da sentimenti come la rabbia e la paura, dove la fluidità dell’intuizione, ben rappresentata dal simbolo circolare, prende il sopravvento.

Una curiosità:
Si ritiene che la vera indole dell'artista si riveli nell'"enso", nel modo in cui il cerchio viene disegnato.
Per questo, alcuni artisti scelgono di disegnare ogni giorno un "enso", come sorta di diario spirituale.




Approfondimento

Opere pittoriche di produzione italiana che rivelano una profonda conoscenza della calligrafia e pittura giapponese.

In questa selezione di calligrafie e dipinti, viene unita la raffinata estetica giapponese ai cromatismi moderni e ad un ricercato design.

E' privilegiato l'utilizzo di materiali pregiati e tradizionali come la carta giapponese, la foglia d'oro, lo stucco veneziano (ovvero strati multipli lucidati a spatola su di un fondo generalmente di legno).

I prodotti di questa collezione vengono imballati con carta e cartone riciclati.
All'interno dell'imballaggio l'uso di plastica a bolle d'aria è necessario al fine di garantire la migliore protezione possibile ai quadri.

L'arte della calligrafia richiede un lungo apprendimento e pratica costante.
In Oriente ha un legame molto forte con la pittura, di cui rappresenta il fondamento.
Un abile pittore è prima di tutto un calligrafo, e l’apprendimento delle due arti avviene parallelamente: entrambe utilizzano i medesimi materiali, e seguono procedure analoghe.

Il termine giapponese che indica quest'arte è Shodo, dall'unione dell'ideogramma Sho (scrittura) e Do (Via).

Finiture e colori

Materiali

Misure

Imballaggio

Documenti




Ansa ADNkronos La Repubblica Valore Italia - Salone del Mobile Milano 2021 Milano Fashion Week Cose di Casa Terranuova