Pianta un albero con noi
Attenzione: tempi di consegna estivi >>
Home > Prodotti > Le categorie più cercate > Materassi biologici
Vivere Zen - Materassi biologici Valutazione: 4.7 / 5 (1286 voti su Feedaty)

Materassi biologici

Un materasso biologico è un prodotto naturale, sano e biodegradabile. Si tratta di un prodotto ecologico, concepito nel totale rispetto della natura durante tutte le sue fasi, dalla produzione delle materie prime alla realizzazione, fino al suo fine vita. I materiali utilizzati per i materassi biologici di Vivere Zen sono lattice, cotone, lana e cocco.

Guarda tutti i materassi

Lattice

Estrazione del lattice naturale dall'albero

Il lattice è un liquido che viene estratto dall’albero dell’Hevea Brasiliensis, comunemente conosciuto come l’albero della gomma.

Grazie alle caratteristiche intrinseche di questo materiale, un materasso in lattice naturale si presenta come un prodotto ipoallergenico, morbido ed elastico.

I nostri prodotti vengono distinti in lattice naturale o lattice 100% naturale, in base alla percentuale di lattice naturale all’interno della lastra.

Vedi i materassi in lattice

Per saperne di più: Coltivazione e lavorazione del lattice



Cotone

Il cotone è una bambagia composta al 95% di cellulosa che viene ricava dalla pianta omonima.

La bambagia di cotone, impiegata come imbottitura, si ricava dalla fibra che riveste i semi della pianta del Gossypium, comunemente nota proprio come albero del cotone.

Il cotone ha proprietà igroscopiche e isolanti, rendendo il materasso ideale per chi ha sempre caldo. Inoltre, offre un supporto medio-rigido, che può essere ammorbidito tramite una lastra in lattice o ulteriormente irrigidito con una lastra in cocco.

Estrazione del lattice naturale dall'albero


La coltivazione del cotone biologico si basa sulla rotazione delle specie: questo consente di ovviare a un problema causato proprio dalla pianta del cotone, la quale, per sua natura, tende a impoverire il terreno, senza per questo ricorrere all’utilizzo massivo di sostanze artificiali e agenti chimici.

Il cotone è il materiale con cui comunemente viene realizzata l’imbottitura dei futon, i tradizionali materassi giapponesi.

Guarda i futon

Per saperne di più: Il cotone biologico



Cocco

Fibra di cocco

All’interno dei materassi biologici possono essere inserite delle lastre realizzate in fibra di cocco, che forniscono al corpo un sostegno più rigido. Queste lastre contengono al loro interno anche aria, in modo tale da rendere il materasso più traspirante.

Il procedimento per ricavare la fibra di cocco, composta dai filamenti che separano il guscio esterno della noce di cocco dalla buccia più interna, è un processo ecologico e sostenibile: le noci di cocco vengono aperte a mano e la fibra viene separata dalla parte legnosa tramite l’utilizzo di enzimi, che permettono al guscio di decomporsi più rapidamente.



Ecco alcuni esempi dei nostri materassi e futon con lastre di cocco:

 

Per saperne di più: La fibra di cocco



Lana

La lana vergine è un prodotto biodegradabile e rinnovabile.

La lana, anche più del cotone, vanta proprietà igroscopiche, vale a dire che possiede la caratteristica di assorbire l’umidità presente nell’aria, ma a differenza del cotone ha anche ottime proprietà isolanti. Questo significa che protegge dal freddo come dal caldo, motivo per cui è particolarmente apprezzata nelle regioni desertiche.

Vedi i materassi in lana

Per saperne di più: Le proprietà della lana

Lana




Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC
ECO Institut
EuroLatex
Latexco
ICEA
GOTS
Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico