Pianta un albero con noi

Materassi Naturali in lattice 100%

Secondo le normative attuali, un materasso in lattice ottiene la dicitura materasso in lattice naturale 100% quando all’interno della lastra il lattice naturale è superiore a una percentuale dell’85%. I materassi in lattice Vivere Zen contengono lastre in lattice naturale certificate Eco-Institut, composte come segue:

I materassi Vivere Zen
Linea Composizione, tutte certificate ECO INSTITUT
Gaia FSC 100% lattice naturale 100% naturale. Certificazione ulteriore FSC
Gaia 100% lattice naturale / naturale + cocco 100% naturale
Combo Zen 100% lattice naturale 85% naturale, 15% di sintesi
Life - Presidio Medico 100% lattice naturale 85% naturale, 15% di sintesi
Root naturale 15% naturale, 85% di sintesi


Perché scegliere un materasso in lattice naturale

Grazie alle caratteristiche del lattice, questi materassi si presentano come ipoallergenici e sono particolarmente adatti a chi soffre di allergia agli acari della polvere.

Le lastre all’interno sono realizzate con una schiuma di aria e lattice. Il lattice assume nella lavorazione una particolare struttura a celle aperte, che garantisce una buona traspirazione del prodotto. Si può anzi dire che più ti muovi durante la notte, e più il materasso respira!

I materassi in lattice naturale sono incredibilmente elastici, e rappresentano il top per chi ama rigirarsi nel letto durante il sonno. Non solo il lattice ha la portanza ideale, l’acquisto di un materasso in lattice 100% permette di dire addio al cigolio delle molle.

I nostri materassi









Cosa è il lattice

Cosa è esattamente il lattice? Incredibilmente elastico, viene prodotto naturalmente da piante come l’albero della gomma, ed ha la funzione di proteggerle, grazie alla sua composizione, da muffe e funghi, in più fa da barriera contro animali e insetti che potrebbero cercare di mangiarle.

Il lattice è antibatterico, e per questo motivo si tratta di un materiale prezioso nei campi di sanitari e cucina. La sua morbidezza lo rende un’ottima materia prima per la produzione di materassi, cuscini e topper. Le lastre all’interno dei materassi in realtà sono una schiuma di aria e lattice, che garantisce maggiore traspirazione ed è ancora più soffice.

Una piantagione di lattice è ecosostenibile, perché da un lato la raccolta non danneggia la pianta d’origine, e dall’altro è stato calcolato che una foresta di alberi della gomma neutralizza una quantità di anidride carbonica più o meno equivalente a quella consumata da una foresta naturale di pari estensione.

É tuttavia sempre opportuno scegliere dei materassi in lattice naturale con certificazione FSC, per la cura della biodiversità. In altre parole una lastra di lattice naturale 100% certificata FSC garantisce che la piantagione d’origine non sia stata creata a danno delle foreste naturali.

Per questo motivo per i nostri materassi in lattice abbiamo deciso di affidarci alla belga Latexco. La lavorazione successiva ovvero la cucitura della fodera, l’eventuale aggiunta del cocco o il taglio delle lastre per ottenere misura particolari, invece è tutta made in Italy.



Il Marchio Latexco

Latexco

Con più di sessant’anni di esperienza alle spalle, l’azienda Latexco ha incentrato la sua strategia di vendita sulla continua ricerca della sostenibilità.

Questo va dalla scelta delle piantagioni con i più alti standard qualitativi, alla creazione di un’autocertificazione come quella del marchio Eurolatex, alla ricerca dei metodi di produzione a minor consumo energetico, all’attenzione al destino dei materassi una volta terminato il ciclo di vita.

Nonostante il lattice naturale sia un prodotto completamente biodegradabile, infatti, la quantità di materassi dismessi ogni anno occupa un grande volume nelle varie discariche. Latexco ha pensato di affrontare il problema aprendo un reparto destinato espressamente al riciclo dei vecchi materassi in lattice.

Oltre alla già citata FSC, ricordiamo tra le altre certificazioni per i prodotti a marchio Latexco, Öko-Tex Standard 100, Ecolabel e la certificazione di qualità LGA.

Latexco produce i suoi materassi in lattice naturale 100% senza fare uso di colle sintetiche. Non viene trascurata comunque la resistenza all’invecchiamento all’elasticità, che risulta di un 20% superiore al coefficiente richiesto per legge dalle norme europee.



Rassegna Stampa


Certificazioni


FSC
ECO Institut
EuroLatex
Latexco
ICEA
GOTS
Oeko-Tex



Bio Arredamento
Vivere Zen è un marchio di Iside Web, gestito da Uketis srls
p.iva IT06473130828
Vieni a trovarci a Milano e Torino
Rate in Rete Consel TrovaPrezzi Shoppydoo
Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico