Tempi di consegna Agosto 2022 >>

Letto in legno massello artigianale - ARBRA Celidonia Alto

Letto in legno massello artigianale - ARBRA Celidonia Alto
Vivere Zen 4.7 / 5 (1286 voti su Feedaty)
Letto in legno massello artigianale - ARBRA Celidonia Alto
Dettagli articolo selezionato
Seleziona l'articolo desiderato per vederne i dettagli

Il prezzo parte da 657,15. € 657.15 in base all'articolo scelto
Prezzo offerto:   - (iva compresa)
Prezzo di listino:    (iva compresa)
Cod.:
Confezione:
Cartone:
Ordine minimo:
Disponibilità:
Consegna:
Seleziona articolo(Prezzi IVA compresa)
Testata
Modello Testata
Legno e Finitura
Letto in legno massello artigianale - ARBRA Celidonia Alto
Letto in legno massello artigianale - ARBRA Celidonia Alto
Descrizione del prodotto e colori disponibili
Descrizione
Produzione:
ARBRA è una linea di arredo BIO a chilometro zero, 100% italiana, che sostiene l’ambiente e le piccole aziende nostrane.
100% italiano in tutta la catena, il legname proviene dalla Val di Susa, viene stagionato e lavorato artigianalmente in Piemonte.

Vivere Zen è sostenibile oltre che dal punto di vista ambientale, anche su quello economico e sociale. È così che è nata la collaborazione con la cooperativa La Foresta di Susa e la Compagnia del Cotone, per costituire una filiera trasparente tutta italiana per la quale è in studio lo sviluppo di un sistema di certificazione tramite tracciabilità con “woodchain”.

Le essenze di legno NON provengono da coltivazioni dedicate alla produzione del legno, ma dal 5% degli alberi rimossi durante la manutenzione annuale delle foreste della Val di Susa, finalizzate a mantenere in equilibrio questi boschi, preservandone la biodiversità ed il ciclo vitale.

Fino ad ora pini, cedri, larici, ciliegi e frassini erano utilizzati per creare combustibile; oggi le parti più belle di questi tronchi saranno trasformate in legno da opera per l’arredo. A chiudere il ciclo i trucioli ricavati dagli scarti verranno impiegati come biocombustibile per il riscaldamento.

Il trattamento finale del legno avviene con olio e cera d’api, ed opzionalmente colorato con vernici della italiana Solas, fondatrice del marchio “Petrol Free”; questi colori sono realizzati a base di Terpene o Limonene (solvente naturale estratto dall’arancia) e quindi del tutto privi di sostanze nocive.

ARBRA ha uno stile minimalista, in linea con la filosofia Zen, nella sua semplicità, ma aggiunge un tocco di design consentendo di foderare alcune parti con tessuti in cotone, con un’ampia selezione di colori, realizzati dalla Parà, altra azienda italiana di grande pregio. L’applicazione dei tessuti avviene tramite colle ecologiche a base d’acqua.

I prodotti vengono realizzati artigianalmente ma con un processo informatizzato che consente di replicare nel tempo, con precisione, eventuali parti da sostituire, in modo da fornire una garanzia di durata ed assistenza di elevata qualità.
Tutto questo è ARBRA, una linea che non rispetta solo la natura, ma crea un circolo virtuoso per le aziende del territorio.

Nb: il prodotto nella foto ambientata è un modello realizzato ad hoc, con misure personalizzate. Il piede è 10 cm ed il giroletto 20 cm. I prezzi dei prodotti ad hoc verranno quantificati sul momento a preventivo.

Materiali:
Il letto è realizzabile in legno massiccio con tutte le essenze della linea ARBRA: cedro, larice, ciliegio, pino e frassino.
È disponibile in colorazione naturale, rifinito a cera, o in altre colorazioni, realizzate con vernici naturali Solas a base di Limonene.

Descrizione prodotto
Celidonia Alto è un letto dalle forme pulite e lineari, ma allo stesso tempo ha un aspetto solido e stabile, donato dai piedi robusti. Ciò che lo impreziosisce sono le naturali venature del legno, rese evidenti sulla larghezza del giroletto e dei piedi.
È realizzabile in legno massiccio con tutte le essenze della linea ARBRA (cedro, larice, ciliegio, pino e frassino), con o senza testata.

Vedi anche la versione Celidonia con altezza complessiva 25,5 cm

N.B.: Doghe rigide incluse.
Il letto fornito di doghe ha un incasso del materasso di 2,5 cm.
Su richiesta si può inoltre realizzare un incasso delle doghe di 0,5 cm o 5,5 cm.

Il letto Celidonia Alto può essere fornito anche in stile giapponese con i tatami come base per il materasso o futon. Il letto ha parti metalliche essenziali della Wurth.
Il prodotto in legno naturale, sarà rifinito a cera. In altre colorazioni, con vernici naturali Solas a base di Limonene, naturale e del tutto prive di sostanze nocive.

Informazioni aggiuntive

Attenzione: i colori nelle foto potrebbero differire in parte dal prodotto finale, sia per le naturali variazioni di colore del legno, sia per i diversi dispositivi utilizzati. Se hai particolari necessità, richiedi un campione gratuito!


Cedro massello Arbra: colorazioni disponibili Larice massello Arbra: colorazioni disponibili Frassino massello Arbra: colorazioni disponibili Pino massello Arbra: colorazioni disponibili
Colorazioni disponibili
Colorazioni disponibili
Colorazioni disponibili
Colorazioni disponibili

I prodotti della linea Arbra sono realizzati interamente in legno massiccio o massello.

Sono generalmente disponibili questi tipi di legno

Cedro del libano

Il cedro ha una tonalità tendente al miele, riccamente attraversata da nodi e venature più scure, che spiccano in contrasto con la parte esterna del tronco, che invece è molto chiara

Il Cedro del Libano, richiama con il suo nome le imbarcazioni degli antichi fenici. Come tutte le conifere si caratterizza come legno dolce, questo sta a indicare che i tronchi si sviluppano più rapidamente rispetto ai legni duri, e risultano più facili da lavorare, ma anche meno resistenti agli urti. Con i suoi 560 kg/m³ il cedro si caratterizza come un legno dolce mediamente solido. I Cedri in Italia si presentano come alberi secolari, utilizzati con i loro tronchi imponenti per la decorazione di ville e giardini. Il taglio è permesso solo quando si rende necessario per motivi legati alla sicurezza del territorio. Il suo odore acidulo, da cui prende il nome, ha il pregio di tenere lontani insetti e parassiti

Larice

Anche il Larice fa parte delle conifere e dei legni dolci. Si tratta di un legno chiaro, dal paglierino sino a sfumature tra il nocciola e il rosato. Si tratta di una pianta tipica dell’arco alpino, dove si trova principalmente ad alta quota. Svolge una funzione d’estremo valore per le aree boschiva, dal momento che le radici, scendendo in profondità, tutelano la preservazione delle sostanze nutritive nella terra

Il Larice ha nodi e anelli d’accrescimento molto pronunciati, che contribuiscono a creare un aspetto rustico. Il Larice è una pianta a durame accresciuto, questo significa che la parte più esterna del tronco, generalmente più chiara e morbida rispetto all’interno, è molto sottile, e spesso viene tagliata via in fase di lavorazione, anche se potrebbero rimanerne delle tracce. Si tratta di un legno che resiste bene alle variazioni di volume legate all’umidità per questo motivo è spesso adoperato anche per esterni. La densità oscilla tra i 480-610 kg/m³

Pino

Continuando la nostra carrellata sulle conifere, resta da citare il pino, che grazie alla sua diffusione e alla velocità della crescita si caratterizza come una delle essenze di fascia economica più comuni. I nodi scuri e gli anelli di accrescimento spiccano nitidamente contro il legno chiaro. L’alburno è quasi bianco, mentre il durame ha una tonalità più intensa, sul rosso marrone. Estremamente diffuso, dalla Scandinavia all’Andalusia è considerato il legno rustico per eccellenza. 

Le naturali imperfezioni del legno sono molto apprezzate sia all’interno degli stili che vengono del nord Europa, come quello Scandinavo e lo stile Japandi. Adoperato fino alla prima metà del novecento per parti povere come infissi o legno compensato, l’essenza di pino è stata riscoperta ai giorni nostri in tutti i suoi pregi. La densità media è di 510 kg/m³ 

Frassino

Legno duro. Il durame è indifferenziato, ma possono esserci delle variazioni di colore all’interno di una stessa tavola, spesso messe in evidenza dalla prima oliatura. Le tonalità del frassino vanno da un paglierino quasi bianco ad un nocciola delicato. Presenta sia nodi che venature chiare e diritte.

Per la manutenzione del frassino, e far sì che il colore delicato non si scurisca nel tempo il consiglio è di passare periodicamente una mano d’olio. Densità tra i 650 ed i 700 kg/m³

Letto in legno massello artigianale - ARBRA Celidonia Alto
Scheda tecnica
Scheda tecnica
Misure disponibili:
Misura: 90x200
Misura: 120x200
Misura: 140x200
Misura: 160x200
Misura: 180x200
Altezza complessiva: 34 cm
Giroletto: 17 cm
Spazio sotto il letto: 17 cm
Testata: 57 cm dal bordo superiore del letto
Incasso doghe: 2,5 cm


Ansa ADNkronos La Repubblica Valore Italia - Salone del Mobile Milano 2021 Milano Fashion Week Cose di Casa Terranuova


Ecommerce realizzato con Negozio Elettronico